Tipologie di eventi e Licenze professionali

Il regolamento è da aggiornare post cambiamenti del rework, ci scusiamo per il disagio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Tetsu's Samurai
    Posts
    7,137
    Location
    The Spiral

    Status
    Offline

    Tipologie di Eventi e Licenze Professionali



    Qui di seguito sono riportate le spiegazioni sulle tipologie di evento disponibili nel gdr, la loro classificazione e anche la spiegazione delle varie licenze professionali. Si prega l'utenza di prenderne visione!

    Classificazione Eventi



    Innanzitutto, bisogna sapere che esistono tre classificazioni di eventi, quelli normali che tutti conosciamo, gli eventi puramente narrativi, gli eventi speciali. Vediamoli nel dettaglio:

    CITAZIONE
    Evento (comune): in un qualsiasi tipo di evento, i punti parametro del pg verranno presi in considerazione durante la battaglia, sempre. Se vi trovate in missione e dovete combattere contro un png, esso avrà delle statistiche e il vostro duello diventerà come un qualsiasi scontro. Questo perché nella stragrande maggioranza degli eventi (ecco perché la dicitura "comune"), le statistiche influiscono sulla riuscita dell'evento stesso e il master non potrà ignorarle in nessun caso.

    Evento narrativo: al contrario dei primi, gli eventi narrativi sono, appunto, basati esclusivamente sulla narrazione. Questo non vuol dire che i combattimenti non esistono, ma, semplicemente, diventano anche essi narrativi. Bisognerà comunque essere coerente col pg e, anzi, sfruttare molto di più la tattica e l'inventiva per vincere uno scontro, visto che qui le statistiche non valgono nulla. Per cui è chiaro che diventa quasi più difficile affrontare un duello in questi eventi. C'è da dire, però, che eventi narrativi non sono molto comuni. Per via di cose, potranno esserlo, ad esempio, Missioni di livello D/C, Story Mode per l'acquisizione di Licenze e simili. Ovviamente una missione di rango A non potrà mai essere narrativa visto che, dal rango B in su, esse iniziano ad essere pericolose. Bisognerà specificare nel topic di apertura dell'evento stesso che si tratta di un evento narrativo.

    Evento speciale: eventi dove, appunto, avviene qualcosa di speciale. Potrebbe essere un torneo, una ricerca che coinvolge più pg, una fiera, una caccia al tesoro o un semplice evento stagionale. In questi eventi c'è sicuramente da divertirsi visto che non vengono aperti spesso! Spesso, infatti, lo staff decide di aprirli in occasione di qualcosa in particolare o per festeggiare un particolare evento on e off gdr.

    Tipologie di evento


    Personal Quest: abbreviata PQ, una personal quest non è nient'altro che un evento che riguarda personalmente il vostro pg (o anche terzi, volendo). Sarete voi a narrare ciò che desiderate riguardo il vostro personaggio, ovviamente entro i limiti della coerenza! Potrete muovere png inventati da voi e quindi regalare una trama che porterete avanti come meglio credete. I post dovranno essere minimo 3, e nel caso la pq prosegua, sempre a multiplo di 3. Al termine di questa riceverete l'exp che vi spetta secondo il regolamento.

    Lounge Personal Quest: abbreviata LPQ, è una variante delle normali Personal Quest mirata a permettere a più player (minimo 2) di poter far colloquiare liberamente i propri PG. Se avete già provato a cimentarvi in una normale PQ con un altro player, è possibile che abbiate sperimentato una certa limitazione nella possibilità di far conversare i vostri personaggi. Ci riferiamo al fatto che per rispondere ad un affermazione fatta dal vostro PG, l'altro player dovrà scrivere un intero post, e considerando che di norma le PQ non vanno oltre i 6 post in toto, la possibilità di creare un botta e risposta articolato sono molto limitate. Le LPQ nascono quindi dalla volontà di permettere a voi player di svolgere una PQ in coppia che sia incentrata sul dialogo tra i vostri PG, piuttosto che sulla narrativa. Come? Le modalità devono seguire questo iter:
    • Tu ed il tuo compagno di ruolata dovete trovare una via di comunicazione esterna al forum per permettervi di creare i post che successivamente posterete in questo forum. Consigliamo di utilizzare un altro forum di vostra gestione.
    • Trovata la vostra via di comunicazione, potrete cominciare a scambiarvi brevi post come ad esempio:
      Player 1: Nonubu giunse al luogo di incontro e si avvicinò al suo amico Kuroda, gridando: Ehilà bello, fila tutto liscio?
      Player 2: Kuroda, che aveva avuto una brutta giornata, rispose imbronciato: Sto gran ciufolo, cavoletto di giornata amico!
      Player 1: Al ché l'altro, scoppiando a ridere, non poté che estrarre le nacchere e mettersi a danzare come un granchio.
      Player 2: Il vecchio Kuroda non era certo da meno, e si mise a cantare a squarcia gola: Voola, la giacchetta bianca vooolaa...
    • Una volta che vi sarete scambiati decine e decine di piccoli post come quelli esemplificati nel punto precedente, potrete procedere ad unirli per creare post veri e propri (grandi come quelli di una normale PQ) composti da un'alternanza dei vostri piccoli post. Quando ne avrete composti un numero adeguato (minimo 6, ovvero 3 per player) potrete postarli sotto forma di PQ su questo forum. Il gioco è fatto!
    • Ora una serie di accorgimenti necessari per creare una LPQ. Il primo è che per forza di cose dovrete narrare in terza persona. Narrando in prima persona accadono cose come:
      Player 1: "Sollevai la tazzina e bevvi il succo d'arancia."
      Player 2: "Continuai a masticare quel biscotto che pareva cemento."
      Mettendo assieme i due mini post, viene: "Sollevai la tazzina e bevvi il succo d'arancia. Continuai a masticare quel biscotto che pareva cemento."
      La narrazione perde di senso. Invece passando in terza persona è come se scriveste entrambi le pagine dello stesso libro, dandovi il cambio ogni tanto.
    • Il secondo accorgimento è che oltre a dover utilizzare colori diversi per distinguere il parlato dei vostri PG, cosa che avete già fatto in qualsiasi evento, in questo caso dovrete utilizzare format diversi anche per distinguere il narrato. Tornando all'esempio del secondo punto, potete notare che l player 1 scrive in corsivo, mentre il player 2 scrive senza corsivo. Questo serve più che altro allo staffer che valuterà la vostra LPQ, in modo che possa capire cosa è farina del sacco del player 1 piuttosto che del player 2.
    • Ultimo accorgimento è: se siete nuovi del GDR, non abbiate fretta di cimentarvi in questo tipo di evento. Accontentatevi degli altri eventi per ora. Le LPQ sono complesse da ideare e gestire, e necessitano una buona padronanza in altri tipi di eventi svolti con altri player.
    • Concludiamo la spiegazione lasciandovi un esempio di LPQ svolta da due cari giocatori del GDR.

    Missione: il nome dice già tutto. Per un buon Ninja, affrontare missioni è all'ordine del giorno! Esistono vari gradi che aumentano assieme alla difficoltà. Ogni singola missione è comandata dal master dell'evento che la porterà avanti seguendo la trama iniziale e occupandosi dello svolgimento. A proposito di trama, come noterete, alcune missioni hanno la dicitura [Missione di Trama], ebbene sono quelle missioni che incidono sulla trama, appunto, per cui molto pericolose.

    Allenamento: un duello che può essere tra due o più pg, anche 4 tutti insieme, volendo. In questo evento, le statistiche, la tattica e anche il ruolaggio sono molto importanti! Dopo i post iniziali, un arbitro deciderà casualmente a chi concedere l'attacco, dopodiché si comincia! Il numero di post da fare, in questo caso, dipende proprio dalla durata dello scontro, e ovviamente più estesa è meglio è! Nella sezione dei regolamenti troverete tutto ciò da sapere su come combattere e muoversi in questi eventi. Inutile dire che è molto importante sapersi destreggiare in questi eventi, poiché il combattimento lo si ritrova praticamente ovunque e, portato ad alti livelli, una sconfitta può essere fatale.
    NB: vanno considerati come Allenamento, gli eventi per apprendere tecniche/abilità/elementi.
    NB: per sapere più dettagli sugli scontri, è necessario leggere questo topic.

    Story Mode: ed eccoci alla tipologia di evento che più si rivela vasta tra tutte. Una Story Mode viene gestita dal Gestore di turno con una trama scelta da lui (che delle volte può anche essere proposta da chi partecipa all'evento) ed è un evento non canonico incentrato sullo svolgere un particolare compito, quindi è bene ricordare che la difficoltà di quest'ultimo non è fissa! Infatti, il guadagno alla fine di una SM sarà pari a quello di una missione, dove il grado lo deciderà il Gestore in base all'evento stesso.
    Sarà possibile richiedere Story Mode anche da Genin, tuttavia si dovranno avere almeno 250 punti Exp. Si può richiedere una Story Mode dopo un mese, in OFF, dall'ultima che è stata terminata.
    Ciò che può accadere e si può fare in una Story Mode, quindi, è molto vasto. Si può vivere un evento quotidiano che però viene stravolto in qualche modo da qualcosa, si può semplicemente ruolare di un viaggio per ottenere un certo oggetto, oppure si può compiere una Story Mode col fine di guadagnare una licenza. Le Licenze sono degli attestati on-game che permettono l'esercitazione di determinate professioni narrative (es: cuoco, pittore, architetto, musicista). Queste licenze, però, hanno anche un altro scopo: permettere ad i ninja ordinari, quelli appartenenti ad i vari villaggi, di fare il Cacciatore di Taglie (da chuunin in su). Infatti, a parte Anbu e Mukenin è vietato ad i ninja ordinari intraprendere eventi di caccia, ma una volta acquisita la licenza da Cacciatore di Taglie il Pg potrà andare a caccia di Mukenin proprio come se fosse un Anbu.


    Evento forzato: Un tipo di evento speciale. Un evento forzato non sarà aperto per la volontà di chi vi partecipa né si potrà scegliere di parteciparvi o, al contrario, non parteciparvi. Sono eventi che vengono aperti in casi eccezionali dallo staff e per uno o più pg (delle volte anche assieme), quando la trama del gdr finisce con il fondersi con quella di questi pg. Un evento forzato è spesso simbolo di un cambiamento per il pg che ne prende parte e non sempre in positivo. Solitamente si parla di "evento forzato" associato ad una Story Mode, che infatti diverrà una Story Mode Forzata.

    Evento improvviso: Un'altra tipologia di evento speciale. Sono particolari tipi di occasioni che coinvolgono tempestivamente uno o più player (anche interi villaggi) con o senza preavviso; organizzati quasi esclusivamente dallo staff possono influire sull’esito di una missione così come intaccare improvvisamente la quiete di un villaggio, coinvolgendo TUTTI i presenti in quel villaggio. Un esempio? l'attacco di un bijuu ad un villaggio o l'attentato di una figura di spicco della società. Queste tipologie hanno un impatto incredibile e non possono essere organizzate, a meno che non siano previsti da una trama ben precisa. Un’altra particolarità di questi eventi è il limite di tempo: a seconda dell’evento verrà stabilito dal master un limite massimo entro cui poter ruolare che può passare dai venti giorni fino ad un massimo di cinquanta, un fattore importante ai fini del risultato. Per finire, questi eventi non sono esonerati dall’ottenimento di exp e taglia.

    CITAZIONE
    Eventi negli eventi!

    Inseguimenti: c'è sempre la possibilità che durante una missione, una caccia o un allenamento, il vostro obbiettivo decida di sfuggire al campo di battaglia per salvarsi le penne. Ovviamente questo comporterebbe il fallimento della missione/caccia in questione, per questo è necessario riacciuffare il fuggitivo. Come? Grazie agli inseguimenti. Innanzitutto, cosa si intende per "inseguimento"? Volgarmente tradotto, si tratta di un semplice "accorciare le distanze dal proprio obbiettivo, inducendolo a rallentare la sua corsa e...catturarlo! Diciamo subito che la velocità è fondamentale in un inseguimento, è infatti il parametro da prendere in considerazione in questi eventi è proprio l'Agilità. I turni seguono il normale schema ma sono incentrati sulla corsa. Ogni turno, un pg può percorrere metri equivalentemente al valore del proprio parametro "Agilità/2". (es: 50 punti in Agilità --> distanza pari a 25 metri) La sottrazione tra la distanza percorsa dal fuggitivo e dell'inseguitore, è la distanza finale. La Resistenza dei corridori calerà ad ogni turno di 1/4 rispetto alla propria "Agilità" (40 punti in Agilità --> 20 metri percorsi --> calo di 10 unità di Resistenza). Ciò che rende "figo" un inseguimento è la possibilità di combattere! Si potranno sferrare attacchi e conseguenti difese in corsa, rallentando l'avversario, indipendentemente se questi si trova davanti o dietro. Questi attacchi, oltre ad infliggere i normali danni alla Resistenza, accorceranno la distanza che intercorre tra i due di 1/4 rispetto a quelli inflitti (es: attacco x da 40 danni --> distanza accorciata di 10 metri (40/4=10)). Ma non finisce qua! Infatti è possibile sprecare una tra le quattro slot azione del turno per "sprintare". Con questo termine si indica il raggiungimento della massima accelerazione da parte dello shinobi, che ovviamente percorrerà una distanza doppia rispetto a quella a velocità normale. Lo sprint, a differenza del mantenimento della corsa, consuma Resistenza di 1/2 rispetto all'Agilità detenuta (es: 40 punti in Agilità --> 40 metri percorsi --> -20 unità di Resistenz), ma può essere utilizzato solo una volta nel turno.
    CITAZIONE
    - L'inseguimento ha fine quando si "acchiappa" il proprio avversario o quando si porta a 0 la sua Resistenza. Tuttavia se l'inseguito dovesse distanziarsi per una distanza pari o superiore ai 200 metri, seminerà l'inseguitore ponendo altrettanto fine all'evento.

    Gare: le gare sono eventi agonistici organizzate in piccolo, ossia dai singoli ninja per puro diletto, oppure in grande, come eventi particolari offerti dai villaggi ninja. A differenza di un inseguimento, quest'altro evento consiste nel tagliare un traguardo prestabilito e quantificato in metri da percorrere. Le regole sono sempre le stesse e seguono la riga del "combattimento del rallentamento" e lo "Sprint", ma qui l'unico scopo è arrivare al punto d'arrivo, lasciando indietro l'avversario!

    IMPORTANTE: Gli eventi improvvisi e forzati possono anche essere aperti da Utenti previo autorizzazione dello Staff e sempre se il PG dell'utente ha le carte in regola per poterlo fare per quanto riguardo coerenza, conoscenze, ruolo, grado, professione.

    Qui di seguito altre LICENZE PROFESSIONALI "SPECIALI" che offrono alcuni vantaggi sia on che off game:


    CITAZIONE
    - Licenza di Farmacista: garantisce l'acquisizione gratuita dell'abilità Conoscenze Farmacologiche ed il poter svolgere quest mediche ricoprendo il suddetto ruolo (anche quest per raccolta di materiali)

    - Licenza di Chiropratico: garantisce l'acquisizione gratuita dell'abilità Conoscenze Anatomiche ed il poter svolgere quest mediche ricoprendo il suddetto ruolo

    - Licenza di Chimico: garantisce l'acquisizione gratuita dell'abilità Reazioni Chimiche e la possibilità di acquisire in futuro tramite exp le altre specializzazioni alchemiche (creazione di tonici, acidi e veleni) ed il poter svolgere quest mediche ricoprendo il suddetto ruolo (anche quest per raccolta di materiali)



    Vanno necessariamente acquisite nell'ordine in cui sono elencate e possono essere acquisite da chiunque, quindi anche da non medici (quella da farmacista viene acquisita automaticamente durante l'apprendistato medico), ed ottenendole tutte e 3 un Pg che non fa parte della divisione medica ottiene il Titolo di "Medico Freelance", potendo quindi esercitare on-gdr questa professione.
    NB: pur potendo eseguire quest mediche non si sbloccano gli achievements ad esse correlate se non si fa parte della divisione medica, semplicemente si può guadagnare exp e ryo con tali eventi. Non si ottiene il diritto di apprendere le arti mediche con il titolo di Medico Freelance.

    Cacce: tutti i pg e png hanno una taglia sulla loro testa ed essa cresce con loro. Da Shinobi, più missioni si concludono, più ricercati si acciuffano, più la taglia aumenta facendo gola ai Mukenin. D'altra parte, più un Mukenin continua a compiere azioni illegali, più la taglia sulla sua testa cresce. Questo fa in modo che tra le due parti, ci sia un continuo cercare di far fuori l'altro, col fine di beccarsi la lauta ricompensa. Durante le cacce, aperte sia a Mukenin che Shinobi, l'obbiettivo è proprio quello di riscuotere la taglia di un altro pg/png, ma andiamo con ordine partendo dai Ricercati.
    Si tratta dei più pericolosi e soprattutto sono persone che non tutti possono cercare di portare alla civiltà. Ed è proprio per questo che sarà inserita una Bacheca Ricercati in cui saranno indicate le più pericolose fecce di questo mondo (di ladri)! Per voler affrontare una caccia, sarà necessario richiederla in Domande, e il pg che la richiede dovrà essere dal grado Chunin in su ed avere la licenza da Cacciatore di Taglie. Al contrario, un Mukenin non richiede una caccia ma semplicemente apre un topic simil Caccia in "Eventi Speciali" dove indicherà l'obbiettivo da lui prescelto, attendendo poi il gestore. Per farlo dovrà essere un Mukenin dal Grado C o superiore. Ovviamente, se l'obbiettivo di un Mukenin è un pg, sarà lui a rispondere alla caccia in questione, ma solamente se il Cacciatore ha fatto un buon post in cui spiega come è arrivato all'obiettivo. Ovviamente, tutte e due le tipologie di cacce non sono mirate esclusivamente ad essere umani, ma anche a bestie feroci e creature particolari. E ora un po' di regole sulle cacce:
    CITAZIONE
    Per quanto riguarda l'Esperienza, si otterrà esperienza diversa a seconda della taglia del Ricercato.

    CITAZIONE

    CacceFascia base + ((taglia dell'avversario/1000)*2)


    Per quanto riguarda gli oggetti, sarà il moderatore a Classificare la Caccia e darli di conseguenza.

    La taglia del proprio Pg, invece, aumenterà secondo il criterio qui descritto!

    [Nota importante: seguendo il regolamento delle gerarchie ishivariane, gli abitanti d'Ishivar ottengono una licenza automatica al passaggio al grado Cacciatore d'Ishivar. UNICA NOTA: non possono svolgere incarichi in cui è richiesta l'uccisione dell'obiettivo, possono solo catturare vivi i malfattori.

    IMPORTANTE: Sarà possibile acquisire UNA sola Licenza Professionale. Quindi se scelgo di diventare Medico Freelance, non posso diventare giornalista o cacciatore di taglie e viceversa per tutti.
    In più chi diventa Cacciatore non può entrare nella squadra Medica o Intelligence dei villaggi, ma può diventare Sensoriale o Torturatore poiché consoni alla sua professione


    Edited by Steg - 10/4/2024, 15:01
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Masters
    Posts
    8,066
    Location
    Io vengo dalla luna che il cielo vi attraversa e trovo innopportuna la paura per una cultura diversa

    Status
    Anonymous

    Giornalisti del Corriere dell'Ombra



    Avete sempre sognato di poter pubblicare un vostro articolo di giornale e di coronare il vostro sogno divenendo più di semplici cronisti in erba?
    Nel nostro GDR avrete la possibilità di poter realizzare tale passione poiché oltre alle tante licenze professionali disponibili ce n'è anche una che fa al caso vostro e cioè quella di Giornalista

    Il giorno 4 Tsumin dell'anno 16 d.Z., due ex-ninja di Kumogakure e una ex-kunoichi di Iwagakure, rispettivamente Yahiro Merutanai, Tori Karuos e Sahi Gusuran, decisero di fondare il Giornale chiamato Corriere dell'Ombra per riportare i fatti di cronaca del mondo ninja


    Da allora sono sempre i cerca di appassionati che vogliano aiutarli nel loro compito.
    Ma andiamo alla parte tecnica.
    Unici requisiti per poter diventare Giornalisti è avere le Conoscenze Popolari/Linquistiche di I° Livello e fare richiesta allo Staff che valuerà le doti narrative del player e se idoneo otterrà la sua licenza.

    I Giornalisti potranno proporre qualsiasi genere di Articolo allo Staff che valuterà l'idea e l'articolo che dovrà essere mandato privatamente. Per precisione, colui che si occupa di questo campo è F u r y, perciò dovrete spedire e chiedere il tutto a lui. Una volta che verrà valutato l'articolo, se idoneo verrà pubblicato con il nome del PG scrittore.
    Il Giornale ON-GDR è pubblicato non solo nei villaggi ninja, ma anche nelle altre terre del GDR, tranne che nel Continente Meridionale in mano ai pirati e agli schiavisti.
    Il tema degli articoli può essere principalmente di qualsiasi natura, si possono scrivere articoli di cronaca (con fatti realmente accaduti e di cui il PG Giornalista possiede almeno alcune prove che dovrà reperire ruolando nel GDR), articoli sulla moda, sui costumi, sulle tradizioni, sul turismo, sulla storia, purché ovviamente siano coerenti con la linea del GDR e con ciò che conosce realmente il PG Giornalista.
    Ogni articolo pubblicato frutterà al PG non solo exp in base alla fascia del suo grado come riportato qui, ma anche Ryo in base alla qualità dell'articolo, la cui fascia sarà tra un minimo di 400 Ryo a un massimo di 2000.
    Articoli di cronaca ben fatti potranno inoltre essere inseriti nella Trama Ufficiale del Gdr!

    Perciò che aspettate? Fatevi un nome anche voi e prendete la macchina da scrivere tastiera!
     
    .
1 replies since 8/5/2016, 01:27   1671 views
  Share  
.