Guadagnare Exp, Taglie e Ryo

Obbligatorio da Leggere

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  1. Zacara
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    L'Esperienza


    L'esperienza è alla base dello sviluppo del vostro personaggio nel GdR, poiché determina la bravura del ninja e, soprattutto, le abilità in battaglia.
    Con l'esperienza potrete migliorare i Parametri e le Statistiche del personaggio, apprendere nuove tecniche in base al loro livello [come specificato qua] e sbloccare nuove Abilità Combattive o progredire nella vostra Innata, se fate parte di qualche clan.

    Come si ottiene l'esperienza?
    Molto semplicemente ruolando! Ossia, partecipando a Missioni, facendo Allenamenti con altri utenti, svolgendo Eventi particolari ma anche ruolando liberamente nel vostro villaggio o al di fuori di esso, magari raccontando "pezzi" della vostra storia.
    Per maggiori informazioni riguardanti tutte le tipologie di evento giocabili, consultare il regolamento dedicato! (N.B: tale topic non è stato aggiornato col rework quindi qualsiasi informazione presente in quel regolamento dedicato potrebbe essere stata soggetta a cambi, contattare lo staff in caso di dubbi, ci scusiamo per il disagio e provvederemo quanto prima ad aggiornare)
    Facciamo comunque un po' di chiarezza.

    Fascia base
    A seguito della partecipazione, con conseguente epilogo di qualsiasi attività, l'utente avrà diritto ad una somma d'exp base, la quale sarà sommata a determinati bonus a seconda dell'evento terminato. In base ai vostri post e alle vostre tattiche, oltre che alla qualità di scrittura, l'arbitro deciderà l'esperienza che vi verrà assegnata a fine evento. La fascia base quindi è a tutti gli effetti un voto che il master vi darò, da 10 a 100.
    N.B:Se un utente, per motivi personali e non, decide di non portare a termine un evento, egli non avrà diritto a nessun quantitativo di esperienza, salvo post che il master dichiara facoltativi

    Fascia base10-100 Exp





    Esperienza derivante dagli allenamenti
    E' possibile guadagnare esperienza combattendo con altri ninja magari di altri villaggi; in questo caso, diversamente dalle Missioni, l'esperienza guadagnata dipenderà dal livello del personaggio con il quale andrete a confrontarvi:

    Grado Ninja AvversarioEsperienza Corrispondente
    StudenteFascia base + 0
    GeninFascia base + 20
    ChuninFascia base + 40
    Sp.JoninFascia base + 60
    JoninFascia base + 80
    AnbuFascia base + 100
    Sannin/KageFascia base + 150



    Esperienza derivante dalle cacce
    Come tutti sappiamo il mondo ninja ha un sistema di taglie, presenti sia per i mukenin che per i ninja tradizionali. Essere sono indice non tanto della forza ma quanto della fama del personaggio e nella gestione della retribuzione dell'esperienza ottenuta dalle cacce, queste taglie giocheranno un ruolo essenziale, ci vorrà un minimo di matematica ma non temete, nulla che non sappia fare un bambino!

    CacceFascia base + ((taglia dell'avversario/1000)*2)



    Per aiutarvi ecco un esempio: Il ninja Tizio da la caccia al mukenin Caio che ha una taglia di 70000 ryo, se la caccia avrà successo, egli riceverà una ricompensa in exp pari alla fascia base (quindi la valutazione da 10 a 100) + 140 exp [(70000/1000)*2]

    Esperienza data dalle Missioni
    Ed ecco le missioni!
    Ogni missione permette di guadagnare dell'esperienza e questa è predefinita in base al livello, ossia non varia in base al grado ninja ma bensì varia in base al grado della missione stessa, secondo questa tabella:

    Livello MissioneEsperienza Corrispondente
    Dleggere paragrafo "Altri metodi"
    CFascia base + da 80 a 100 exp
    BFascia base + da 130 a 150 exp
    AFascia base + da 180 a 200 exp
    SFascia base + da 280 a 300 exp


    Se ci fate caso non v'è un valore stabile ma vi è un range, ossia un intervallo; in base alla qualità dei vostri post e alle vostre abilità descrittive potrete guadagnare un diverso livello di esperienza.
    Quindi non stupitevi se magari un utente Genin ha guadagnato più di voi: probabilmente se l'è meritato!
    N.B: I Master degli eventi potrebbero aggiungere un valore bonus d'exp se ritengono opportuno che un utente se lo sia particolarmente meritato.

    E' bene comunque ricordare che non tutti potranno partecipare alle missioni di livello più alto, bensì questo sarà strettamente legato al vostro grado:

    Livello MissioneGrado Minimo
    DGenin
    CGenin
    BChunin
    ASp.Jonin/Jonin
    SSp.Jonin/Jonin


    Potrà tuttavia capitare che in alcune missioni non sia richiesto un grado minimo, o, ad esempio, potrebbe capitare che per una missione di livello B siano accettati anche dei Genin.




    Altri Metodi
    In Eventi Speciali, Improvvisi, Forzati e Story Mode, come Tornei Ninja o Scontri Particolari, solitamente si riceverà un premio di esperienza che è il doppio di quella data nelle missioni. Ovviamente lo Staff deciderà a che grado di missione bisogna fare riferimento a seconda della difficoltà dell'evento.

    Diversamente, nel caso decidiate di guadagnare esperienza senza "sporcarvi le mani", ossia senza combattere ogni 5 minuti, per voi pacifisti vi è un'altra via: le Personal Quest!
    Potrete aprire topic all'interno dei villaggi, sia d'appartenenza che non, raccontare le vostre avventure o il susseguirsi della vostra storia, avendo come unico limite la fantasia..e naturalmente un minimo di realismo!
    Sappiate però che, se decideste di scegliere questa via meno pericolosa, la qualità dei vostri post dovrà essere piuttosto alta quindi, sin da ora, evitate di scrivere storielle banali o di 5 righe..non verrebbero considerate e, anzi, potreste incorrere in provvedimenti rigidi come il Warned in quanto dimostrereste di...come dire, non aver letto questo regolamento?!
    N.B:si potrà incorrere nel rischio di warn anche nel caso contrario, ovvero quando nelle proprie Personal Quest si scriveranno situazioni che coinvolgono attivamente la trama del GDR ed i png dello staff, senza il loro permesso.
    Le Personal Quest hanno un limite MENSILE, si possono fare un massimo di 12 post al mese (divisi come vuole l'utente ovviamente).
    Comunque, una volta finita la vostra storia, un membro dello Staff vi assegnerà l'esperienza in base alla seguente tabella:

    Fascia PQ0-100 Exp



    N.B. Nelle Personal Quest non sarà possibile ottenere Ryo, a meno che chi valuta non ritenga che sia consono con il contenuto della quest stessa!


    Missioni di livello D
    Eccoci qui, vi starete chiedendo il motivo per il quale le missioni di livello D non sono contate assieme alle altre, andiamo a capirlo!

    Nel nostro GDR le missioni base, quelle del livello più basso e quindi dalla difficoltà pressoché inesistente, sono lasciate in autogestione agli utenti, che saranno semplicemente supervisionati da un mod, ma parliamone nel dettaglio:
    -Per poter richiedere una missione di grado D bisognerà fare richiesta allo staff che, tramite un mod, vi aprirà la missione consegnandovi la trama generale.
    -Per poter richiedere una missione di grado D bisogna essere almeno in due utenti.
    -Gli utenti dovranno comportarsi come se stessero facendo una Personal Quest, i post richiesti varieranno e saranno decisi dal mod nel post iniziale.
    -Valgono tutte le regole espresse per le Personal Quest, quindi divieto di muovere personaggi senza consenso e/o di intervenire con la trama del gdr dove non indicato.
    -Si potrà richiedere un massimo di 2 missioni di grado D al mese.
    -Ecco la tabella exp:

    Missioni di livello DFascia PQ + 40-70 Exp






    Potrete guadagnare exp anche nei seguenti metodi:
    - Recensione su gdr-online.com del nostro forum. Recensendo il nostro sito guadagnerete 25 punti exp, ovviamente si può fare solo una volta! E ricordate di linkare e segnalare la recensione fatta nel vostro topic d'aggiornamenti in Domande come dimostrazione
    - Up nello Spam in altri forum elencati qui. Uppando 15 messaggi al mese potrete ottenere 15 exp come ricompensa, basta che linkiate lo spam fatto nel vostro topic di Aggiornamenti [ATTENZIONE: Non violate il regolamento sull'up dei forum!]
    - Fare proposte costruttive al miglioramento del forum. Se avete proposte che possano essere ritenute soddisfacenti dallo Staff del forum, riceverete un bonus d'exp di 15 punti se la proposta viene approvata dallo Staff.
    Per proposte s'intende ovviamente delle modifiche o dei nuovi Regolamenti, non valgono proposte di tecniche o abilità personali, ma solo cose che oggettivamente andranno a cambiare l'apparato strutturale del forum. Il premio in exp vale anche se proponete tecniche e abilità personali per altri utenti che sono approvate dallo Staff.





    Nota: il gestore/valutatore dell'evento potrà assegnare un Bonus nel momento dell'assegnazione dell'esperienza ad i loro partecipanti. Questo Bonus dovrà essere elargito unicamente come premio per l'impegno, originalità, onestà e qualità da parte dei player coinvolti e dovrà essere approvato almeno da 1 master per essere ufficializzato.

    Altra nota: Se un utente ha iniziato un evento in un determinato rango (per esempio Genin), ma in un altro passa di grado (per esempio Chunin), la valutazione di eventi passati si rifà allo specchietto d'exp del vecchio rango (in questo esempio da Genin e non da Chunin)





    Aumento Parametri tramite Aumento Esperienza Totale
    In base alla vostra exp totale guadagnata tramite Eventi, Allenamenti e simili, otterrete automaticamente dei punti parametrici. Ma ogni quanto? Bene, sarete felici di sapere che basteranno 100 exp Totali per ricevere (senza il dispendio di questi ultimi) 5 punti da distribuire a piacere e senza alcun limite! Possiamo definirlo come un "Level Up" del proprio personaggio, anche se non viene in alcun modo appuntato nella scheda. Questo aumento è definito dalle capacità stesse del ninja, che vengono affinate dalle varie situazioni. Ogniqualvolta si raggiungeranno i 500, 1000, 1500 punti exp e così via, al posto che avere un +5, si otterranno 5 punti statistica in ogni parametro eccetto Resistenza e Stamina




    Taglia sulla testa!



    Cosa sono le taglie?
    Molto semplice. Ognuno nel nostro gdr può compiere diverse azioni e tali azioni, sia "buone" che "cattive, possono aumentare o diminuire la fama di un personaggio.
    In tal senso la taglia può variare per una missione portata a termine o fallita, per eventi particolari in cui è coinvolto il pg e anche per combattimenti in cui è coinvolto.

    Missioni

    - Le missioni di Livello D, essendo miseri compiti solitamente all'interno dei villaggi non accrescono o diminuiscono la fame di un ninja, perciò non aspettatevi che la vostra taglia aumenti con eventi di tale portata. Tuttavia il Master dell'evento si riserva di dare un quantitativo di taglia in più o in meno se capitano eventi di portata particolare nonostante la missione sia del più basso rango

    - Missioni Livello C: +1500 Ryo alla propria taglia nel caso in cui si riesca a portarla a termine e -500 Ryo in caso di fallimento. N.b: il Master dell'evento si riserva di dare un quantitativo di taglia in più o in meno se lo ritiene opportuno a seconda delle azioni dei partecipanti alla missione

    - Missioni Livello B: +3000 Ryo Ryo alla propria taglia Ryo alla propria taglia nel caso in cui si riesca a portarla a termine e -1200 Ryo in caso di fallimento. N.b: il Master dell'evento si riserva di dare un quantitativo di taglia in più o in meno se lo ritiene opportuno a seconda delle azioni dei partecipanti alla missione

    - Missioni Livello A: +7000 Ryo Ryo alla propria taglia Ryo alla propria taglia nel caso in cui si riesca a portarla a termine e -2500 Ryo in caso di fallimento. N.b: il Master dell'evento si riserva di dare un quantitativo di taglia in più o in meno se lo ritiene opportuno a seconda delle azioni dei partecipanti alla missione

    - Missioni di livello S: +13000 Ryo Ryo alla propria taglia Ryo alla propria taglia nel caso in cui si riesca a portarla a termine e -5000 Ryo in caso di fallimento. N.b: il Master dell'evento si riserva di dare un quantitativo di taglia in più o in meno se lo ritiene opportuno a seconda delle azioni dei partecipanti alla missione

    [Per i Mukenin, le missioni sono Incarichi e la taglia guadagnata (o persa), dal successo di essi è dimezzata rispetto ai comuni shinobi]




    Eventi Speciali

    Gli eventi speciali differiscono dalle missioni perché sono situazioni per cui non si può catalogare il livello di pericolosità se non nel vivo dell'azione.
    In tale categoria rientrano Eventi improvvisi, Forzati, Story Mode e quelli speciali in generale e saranno i Master a decidere l'aumento di taglia prendendo spunto dall'indicatore di taglia delle missioni.




    Cacce

    Questo riguarda coloro i quali effettuano eventi di Caccia, ossia quelli riservati a chi abbia la licenza da Cacciatore di Taglie.
    Per le Cacce la taglia aumenta (o diminuisce in caso di fallimento) della metà rispetto al valore di taglia dell'obiettivo della caccia.
    [- Quindi, se per esempio catturo/elimino un Mukenin che aveva una taglia di 6000 Ryo, la mia aumenterebbe di 3000 punti
    - Per i Mukenin che cacciano qualcuno, l'aumento della taglia sarebbe di 1/3 rispetto alla taglia della "preda"]





    Allenamenti/Scontri amichevoli e duelli

    Qui parliamo di quegli scontri organizzati nelle aree di combattimento o in casi particolari all'interno dei villaggi in cui due o più pg si affrontano.
    Solitamente, essendo niente di più che duelli amichevoli, non ci dovrebbe essere variazione di taglia, ma soprattutto alla presenza di uno o più spettatori, potrebbe aumentare o diminuire per i vincitori e i vinti considerando la loro forza, la strategia e il comportamento scorretto o corretto.
    Qui la taglia è assegnata con un indicatore base che riguarda il rango dei combattenti.

    - Se si è Genin (o Livello D), la taglia potrebbe aumentare o diminuire tra 500 e 1000 Ryo
    - Se si è Chunin (o Livello C), la taglia potrebbe aumentare o diminuire tra 1001 e 2500 Ryo
    - Se si è Sp. Jonin (o Livello B), la taglia potrebbe aumentare o diminuire tra 2501 Ryo e 4500 Ryo
    - Se si è Jonin/Anbu/Kage/Sannin (o livello A o S), la taglia potrebbe aumentare o diminuire tra 4501 Ryo e 7000 Ryo

    N.b: Lo Staff non sempre assegnerà tali valori, non è SEMPRE detto che si ottenga qualcosa da duelli simili. Solo in situazioni particolari




    Quest Personali

    Se effettuate una ruolata in solitaria o in compagnia che si estranea dagli eventi sopracitati, aspettatevi un'eventuale e assegnazione di taglia da parte dei Master che valutano la Quest, a seconda delle azioni che descrivete e soprattutto se plausibili secondo il regolamento di tali ruolate
    Il valore di taglia che potete ottenere ha la stessa fascia riportata nello specchietto degli Allenamenti qui sopra




    I Ryo



    Il Ryo è la moneta universale nel Mondo di Naruto e potrebbe avere un valore moltiplicato per 10 se lo paragoniamo al nostro €, quindi 10 € corrisponderebbero a 100 Ryo e su questa proporzione i prezzi del negozio sono stati stabiliti. Il metodo più classico per guadagnarli è quello di eseguire Missioni sotto ordine del proprio Kage. Di seguito sono spiegati le varie somme consegnate in base al livello della missione:

    Livello MissioneRicompensa Ryo
    D3000 Ryo [Da dividere tra i partecipanti]
    C5000 Ryo [Da dividere tra i partecipanti]
    B10000 Ryo [Da dividere tra i partecipanti]
    A20000 Ryo [Da dividere tra i partecipanti]
    S30000 Ryo [Da dividere tra i partecipanti]





    Lo Staff.

    Edited by Caliburnyth - 21/3/2024, 16:54
     
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0 replies since 25/6/2009, 19:20   8062 views
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