Scontri Fra Tecniche e Contrattacchi

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    Scontro fra tecniche e contrattacchi



    Nel nostro GdR può capitare frequentemente delle situazioni in cui può avvenire uno scontro tra l'attacco di un personaggio e la risposta del suo avversario. Sappiamo che se, per esempio, la riuscita dell'azione di Tizio supera quella dell'azione di Caio, allora Tizio vince lo scontro. Ma i casi dal punto di vista del calcolo dell'azione possono essere diversi.
    Esaminiamo i vari casi possibili:

    CITAZIONE
    Scontro tra Ninjutsu
    La soglia entro cui può avvenire uno scontro tra Ninjutsu d'attacco e un Ninjutsu difesa è di 40 punti di riuscita, mentre tra Ninjutsu d’attacco e un Ninjutsu di contrattacco è di 25 punti di riuscita.
    - Caso 1: Tizio A (Attacco magico)= 90 riuscita --- Tizio B (Difesa magica)= 50 Riuscita ---> AVVIENE LO SCONTRO
    - Caso 2: Tizio A (Attacco magico)= 90 riuscita --- Tizio B (Difesa magica)= 40 Riuscita ---> NON AVVIENE LO SCONTRO, "TIZIO A" COLPISCE
    - Caso 3: Tizio A (Attacco magico)= 90 riuscita --- Tizio B (Contrattacco magico)= 65 Riuscita ---> AVVIENE LO SCONTRO
    - Caso 4: Tizio A (Attacco magico)= 90 riuscita --- Tizio B (Contrattacco magico)= 60 Riuscita ---> NON AVVIENE LO SCONTRO, "TIZIO A" COLPISCE

    Assunto di base deve essere questo: quando due tecniche si scontrano ci possono essere 2 casi generali e specifici al tempo stesso.
    1. Tecnica offensiva vs Tecnica difensiva
    2. Tecnica offensiva vs Tecnica offensiva


    Nel primo caso, la tecnica difensiva avrà una Resistenza più o meno fissa derivata dalla tecnica stessa e dalla Potenza Magica dello stesso shinobi. Raggiunto lo ZERO la resistenza cadrà in frantumi e/o verrà attraversata dalla tecnica offensiva.
    Nel secondo caso, invece, ci sarà un confronto fra i potenziali danni di entrambe le tecniche: la tecnica vincente annullerà quella perdente, infliggendo - eventualmente - all'avversario un danno pari alla differenza fra danno maggiore e danno minore. [Ricordiamoci che tra tecniche di elemento diverso possono esserci dei malus o bonus a seconda della natura dell'elemento, come riportato qui

    CITAZIONE
    Scontro tra Genjutsu
    Le Illusioni possono entrare facilmente in uno scontro tra loro che consiste nel calcolare la riuscita con Controllo del Chakra + Genjutsu di entrambe le illusioni e vedere quale delle due ha la riuscita superiore (se la riuscita risulta UGUALE numericamente, prevale il Genjutsu di difesa/contrattacco). In questo caso però non si considera la soglia di differenza di 40 punti come riportato sopra, ma semplicemente prevarrà quello con la riuscita maggiore che sarà quello di cui si applicheranno gli effetti.

    - Esempio 1: Tizio A (Illusione-Attacco)= 90 riuscita --- Tizio B (Illusione-Contrattacco)= 85 Riuscita ---> Illusione del Tizio A prevale su quella di Tizio B
    - Esempio 2: Tizio A (Illusione-Attacco)= 90 riuscita --- Tizio B (Illusione-Contrattacco)= 95 Riuscita ---> Illusione di Tizio B in difesa prevale su quella di Tizio A

    CITAZIONE
    Scontro tra Taijutsu e Ninjutsu
    Può capitare anche che in risposta ad un attacco corpo a corpo si utilizzi un jutsu consono per la difesa o per il contrattacco e ovviamente viceversa.
    In questi casi consoni si considera la soglia di differenza di 40 e 25 punti, a seconda se sia una difesa o un contrattacco come tra Ninjutsu

    - Esempio 1: Tizio A (Attacco fisico/Taijutsu)= 90 riuscita --- Tizio B (Difesa magica)= 50 Riuscita ---> AVVIENE LO SCONTRO
    - Esempio 2: Tizio A (Attacco fisico/Taijutsu)= 90 riuscita --- Tizio B (Difesa magica)= 40 Riuscita ---> NON AVVIENE LO SCONTRO
    - Esempio 3: Tizio A (Attacco fisico/Taijutsu)= 90 riuscita --- Tizio B (Contrattacco magico)= 65 Riuscita ---> AVVIENE LO SCONTRO
    - Esempio 4: Tizio A (Attacco fisico/Taijutsu)= 90 riuscita --- Tizio B (Contrattacco magico)= 60 Riuscita ---> NON AVVIENE LO SCONTRO
    - Esempio 5: Tizio A (Attacco magico)= 90 riuscita --- Tizio B (Difesa fisica)= 50 Riuscita ---> AVVIENE LO SCONTRO
    - Esempio 6: Tizio A (Attacco magico)= 90 riuscita --- Tizio B (Difesa fisica)= 40 Riuscita ---> NON AVVIENE LO SCONTRO
    - Esempio 7: Tizio A (Attacco magico)= 90 riuscita --- Tizio B (Contrattacco fisico)= 65 Riuscita ---> AVVIENE LO SCONTRO
    - Esempio 8: Tizio A (Attacco magico)= 90 riuscita --- Tizio B (Contrattacco fisico)= 60 Riuscita ---> NON AVVIENE LO SCONTRO
    Anche in questo caso avremo casi diversi a seconda del tipo di attacco/difesa:

    - Si può rispondere ad attacchi magici con azioni fisiche tramite la Parata Muscolare e in questo caso il danno magico verrà ridotto a quantitativo pari alla Forza Fisica/2 [Ovviamente non con tutti i jutsu si potrebbe applicare una difesa fisica, deve essere CONSONO] (utilizzare una parata con armi ha lo stesso principio, ma si aggiunge il danno da arma riportato nella descrizione, oltre alla soglia riportata, l'arma andrà in pezzi)
    - Si può rispondere ad attacchi fisici con difese magiche che hanno una Resistenza più o meno fissa derivata dalla tecnica stessa e dalla Potenza Magica dello stesso shinobi. Raggiunto lo ZERO la resistenza cadrà in frantumi e/o verrà attraversata dall'attacco fisico
    - Si può EVENTUALMENTE rispondere ad attacchi fisici con un contrattacco magico (dipende dai casi specifici) e in questo caso ci sarà un confronto fra i potenziali danni di entrambe le azioni: l'azione vincente annullerà quella perdente, infliggendo - eventualmente - all'avversario un danno pari alla differenza fra danno maggiore e danno minore.
    - Si può EVENTUALMENTE rispondere ad attacchi magici con un contrattacco fisico (dipende dai casi specifici) e in questo caso ci sarà un confronto fra i potenziali danni di entrambe le azioni: l'azione vincente annullerà quella perdente, infliggendo - eventualmente - all'avversario un danno pari alla differenza fra danno maggiore e danno minore.

    CITAZIONE
    Scontro tra Ninjutsu/Taijutsu e Schivata
    Può capitare che in risposta ad un ninjutsu o ad un attacco corpo a corpo si utilizzi una schivata [essa potrà essere fisica o magica] che sia consona all’attacco avversario.
    In questi casi si considera la soglia di differenza in base alla tipologia dell’attacco. In caso l’offensiva sia un ninjutsu la soglia sarà di 40 punti, mentre se l’offensiva è un Taijutsu la soglia sarà di 30 punti.
    A differenza degli altri scontri tra jutsu si potranno avere tre esiti diversi.

    - Esempio 1: Tizio A (Attacco fisico/Taijutsu)= 90 riuscita --- Tizio B (Schivata fisica/magica)= 50 Riuscita ---> LA SCHIVATA FALLISCE
    - Esempio 2: Tizio A (Attacco fisico/Taijutsu)= 90 riuscita --- Tizio B (Schivata fisica/magica)= 60 Riuscita ---> SCHIVATA PARZIALE
    - Esempio 3: Tizio A (Attacco fisico/Taijutsu)=90 riuscita --- Tizio B (Schivata fisica/magica)= 91 riuscita ---> LA SCHIVATA RIESCE
    - Esempio 4: Tizio A (Attacco magico)= 90 riuscita --- Tizio B (Schivata fisica/magica)= 40 Riuscita ---> LA SCHIVATA FALLISCE
    - Esempio 5: Tizio A (Attacco magico)= 90 riuscita --- Tizio B (Schivata fisica/magica)= 50 Riuscita ---> SCHIVATA PARZIALE
    - Esempio 6: Tizio A (Attacco magico)= 90 riuscita --- Tizio B (Schivata fisica/magica)= 91 Riuscita ---> LA SCHIVATA RIESCE

    Riassumendo: se l’azione di schivata rientra nella soglia di 40 punti (nel caso di un attaco Ninjutsu) o di 30 punti (nel caso di un attacco Taijutsu) ma non supera la riuscita dell’attacco avversario allora sarà una schivata parziale e il danno subito sarà minore (Es.: Tizio A tenta di infilzare il cuore di Tizio B con 90 in riuscita, Tizio B tenta la schivata con 80 in riuscita. Visto che Tizio B non ha abbastanza riuscita per schivare l’avversario, ma ne ha abbastanza per rientrare nella soglia, non verrà infilzato al cuore ma alla spalla). Nel caso in cui la schivata non rientri nella soglia allora fallirà, mentre nel caso superi la riuscita dell’attacco avversario riuscirà totalmente.

    N.b.: Il calcolo dei danni della tipologia di esito “schivata parziale“ dipenderà dalla valutazione che effettuerà il Master della dinamica dell’azione.

    CITAZIONE
    Infine, ci possono essere anche scontri tra Taijutsu che possono avvenire con una soglia di differenza di 30 punti riuscita tra i due personaggi coinvolti. Questo perché se la riuscita fosse superiore o inferiore oltre quella soglia, l'attacco o la difesa sarebbe più veloce di quell'avversaria al punto da non permettere che lo sfavorita reagisca in tempo


    Edited by Steg - 19/4/2022, 10:07
     
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