Regolamento comportamentale della community

Norme che devono rispettare TUTTI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Masters
    Posts
    8,066
    Location
    Io vengo dalla luna che il cielo vi attraversa e trovo innopportuna la paura per una cultura diversa

    Status
    Anonymous


    Regole e norme comportamentali della Community di Naruto GDR - La via del Ninja




    • Nel nostro Forum vi saranno essenzialmente tre sanzioni per chi viola il regolamento:

      1. RICHIAMO, cioè si viene avvertiti di aver trasgredito una regola senza alcuna pena effettiva. I Richiami possono essere al massimo due, dopo questi si passerà direttamente al livello successivo sotto indicato

      2. Il WARN, ossia AMMONIZIONE. Mentre è Warnato, l'utente sarà bloccato nel GDR per un periodo che va da 3 giorni OFF-GDR fino ad un massimo di 2 settimane, a seconda della gravità dell'illecito. In pratica in quel periodo non potrà giocare nel nostro Gioco di Ruolo in nessun modo.

      3. Il BAN, ossia ESCLUSIONE DALLA COMMUNITY E DAL FORUM. Essenzialmente il Ban è il più delle volte permanente, ma in casi particolari riportati o meno nel Regolamento, si potrà essere Bannati per un periodo che va da 1 mese fino a tempo indeterminato, saranno i Master a decidere la pena a seconda della gravità della situazione

      In ogni caso per alcune regole non vale necessariamente questa gerarchia di sanzioni, quindi si potrebbe passare direttamente al Warn o al Ban a seconda dei casi specificati


    • Chi viene scoperto possessore di due o più account risalenti alla stessa persona, a prescindere che abbia o meno creato con essi due o più pg, sarà BANNATO dal forum. Nella nostra community non sarà tollerato essere presi in giro da persone che si presentano più volte e con più account e che evidentemente non capiscono la differenza tra impersonare ON e impersonare OFF Gdr


    • L'utente che pensa di fare il furbo cercando di eludere il regolamento per ottenere tecniche, abilità, statistiche maggiorate gratuitamente o con meno del costo reale di esse, verrà inizialmente WARNATO, se ripescato a violare tale regola o altre della community, scatterà per lui il BAN PERMANENTE


    • Staffer che saranno scoperti a modificare schede o regolamenti del forum senza permesso verranno immediatamente ESCLUSI DALLO STAFF e considerati WARNATI con tutto quello che ne consegue


    • Le decisioni dei Moderatori sono da rispettare, se un utente volesse protestare un loro comportamento dovrebbe rivolgersi ai Master (cioè gli Admin del Forum) che potranno determinare la validità della decisione del Moderatore. Inutile precisare che la decisione dei Master è insindacabile


    • L'UP in un topic è concesso solo dopo 3 giorni dall'ultimo post. Per chi viola tale regola ci saranno dei RICHIAMI inizialmente. La continuità nella trasgressione di tale regola si tradurrà in WARN o BAN


    • Chiunque copi parzialmente o interamente il regolamento del nostro forum, del sistema del nostro GDR o elementi dello stesso, verrà immediatamente BANNATO PERMANENTEMENTE dal Forum


    • Come riportato nel regolamento generale di Forumcommunity e Forumfree, non sono minimamente tollerati comportamenti offensivi e lesivi (di qualsiasi genere) nei confronti di altri utenti


    • Saranno allontanati utenti che tentano di fare spam di altri Forum o in particolare di altri GDR via MP


    • Non sono ammesse continue e incessanti richieste allo Staff tramite ogni mezzo di comunicazione


    • Non sono ammessi utenti che usano mezzi per mascherare o confondere il loro indirizzo IP. In questa Community pretendiamo chiarezza. La mancanza di rispetto di questa norma potrebbe portare al BAN IMMEDIATO in caso di utenti recidivi che decidono di re-iscriversi con un altro account


    • Bisogna rispettare assolutamente il regolamento qui riportato che rigarda il Metagame, Auto conclusività e il Power Play


    • E' VIETATO utilizzare linguaggi con abbreviazioni, per esempio, "cmq", "xké", "c 6?" Ecc. all'interno dei topic ufficiali del Forum (Domande, Richieste, Aggiornamenti) e del GDR, le pene saranno le stesse riservate alle altre violazioni del regolamento.


    • In generale nel GDR non si condanna chi non comprenda il funzionamento dello stesso o chi abbia carenze nelle capacità di Roleplay, tuttavia non è tollerata la presa in giro dello Staff che si mette a disposizione dell'utenza


    • E' fondamentale rispettare le norme di comportamento elencate nel regolamento del circuito di Forumcommunity e Forumfree e le leggi della Repubblica Italiana


    «L'ignoranza della legge non scusa nessuno». Questa locuzione vale anche qui nel nostro Forum. Dire che non si conoscevano queste regole una volta compiuta la violazione non giustificherà nessuno!



    Edited by F u r y - 15/12/2017, 10:34
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Tetsu's Samurai
    Posts
    7,137
    Location
    The Spiral

    Status
    Offline

    Al fine di evitare situazioni spiacevoli che si sono verificate (purtroppo) negli ultimi tempi,
    ci teniamo a ricordare agli utenti che:


  3. Non sono ammesse continue e incessanti richieste allo Staff tramite ogni mezzo di comunicazione.
    Il regolamento è molto chiaro anche nella guida, ma ci tengo a specificare meglio. Siccome esiste una sezione per qualsiasi cosa, è proprio nella sezione apposita che vanno fatte richieste, domande e chi più ne ha più ne metta. Scrivere privatamente agli staffer ha poco senso se avete domande da fare che non siano comunicazioni serie. Questo perché: 1, la persona a cui scrivete potrebbe non essere online, e per questo potreste aspettare un bel po' per la vostra risposta (perché l'off è comunque più importante dell'on); 2, domande articolate che richiedono mp su mp riempiono la casella e possono essere fatte nella sezione apposita o nella chat in tempo reale (non la tag!!); 3, uno staff non può fisicamente stare dietro ai tempi di un solo utente solo per rispondere ad una domanda.

    Volevo inoltre porre l'attenzione sulla parte del regolamento: "tramite ogni mezzo di comunicazione". Con questo si intende che il forum è il forum, pertanto il forum deve essere l'unica piattaforma ufficiale dove porre domande e ricevere risposte, o in generale dove si gioca. Per questo usare whatsapp, discord, ts o in generale altri mezzi per porre richieste, domande, sottoporre a questione riguardanti il forum è severiamente vietato oltreché sgradito. Se si vuole parlare tranquillamente di qualcosa si può fare, ma tartassare gli staffer con questioni che dovrebbero essere discutere in altra sede, è sbagliato.
    Ricordo inoltre che se uno staffer vi dà facebook o whatsapp, NON E' PER PARLARE DEL FORUM ma semplicemente per motivi personali che dipendono dalla persona stessa. Questo perchè NESSUNO E' AUTORIZZATO O IN DOVERE DI DARE CONTATTI PRIVATI PER RISPONDERE ALLE RICHIESTE DEGLI UTENTI. Scindiamo l'on dall'off per favore.

  4. Questo discordo è valido anche per i membri interni dello staff. Questo vuol dire che non sono tollerate richieste di visionare tecniche/abilità e cose del genere, poiché le regole valgono per tutti. Se si vuole dare una comunicazione veloce o parlare liberamente va benissimo, ma il forum serve per tutto il resto. E inoltre ricordo che i master non sono tenuti a rispondervi per vie private estranee al forum.

    Una postilla riguardo gli mp


    Vorrei ricordare che contattare direttamente uno staffer senza valido motivo non è di certo vietato, ma è quantomeno sconveniente sotto alcuni punti di vista. Vi spiego perché. Molto spesso gli mp che ci arrivano non sono affatto "utili" al gioco. Siccome esiste (come detto sopra) una sezione dove puoi avere un topic personale per porre tutte le domande che hai, va da sè che contattare direttamente uno staffer sia per motivi davvero urgenti.
    Molto spesso non è così.
    Spesso arrivano più messaggi insieme da uno stesso utente che neanche pongono delle domande.
    Permettetevi di fare un esempio pratico:
    CITAZIONE
    Primo messaggio: "ciao! Senti ma tecnica/ablilità X dove si trova? Non la vedo!"
    Secondo messaggio: "niente, l'ho trovata come non detto"

    Ora, sbagliare è umano, ci mancherebbe. Ma provate a immaginare ritrovarsi 2/3 messaggi non da un solo utente MA DA PIU' UTENTI AL GIORNO. Domande che potrebbero BENISSIMO essere evitate, come in questo caso, semplicemente cercando e informandosi meglio. Questo perché davvero raramente i regolamenti mancano/non sono chiari. Togliere tempo agli staffer con domande che possono essere fatte nelle sezioni giuste o che sono frutto di una semplice disattenzione (e purtroppo, molto spesso solo per pura pigrizia nel leggere i regolamenti*), è un "torto" che fate allo staffer e agli altri utenti.
    Stessa cosa per tutti coloro che scambiano gli mp per una chat, mandando decide e decine di messaggi per comunicazioni come "sto postando qui/domani rispondo/ma se prendo questa tecnica?" e via discorrendo. Ragazzi, gli mp non sono una chat, SERVONO DA CONTATTO DIRETTO PER QUESTIONI IMPORTANTI. Non per sapere che in allenamento posterete domani. Potrebbero servire per far notare mancanze gravi, chiedere posticipi e via dicendo.
    Esistono i topic anche per questo. Abbiamo la tag, abbiamo la chat, abbiamo discord, abbiamo un laboratorio creativo dove potete pure aprire discussioni off per parlare di tutto quello che vi pare (nei limiti imposti dalle regole comportamentali si intende). Per cortesia, per alcuni è davvero stancante ritrovarsi messaggi su messaggi alla quali molto spesso non è necessario neanche dare un'occhiata.
    Siamo sempre disponibili per aiutarvi, però tentate di aiutarci anche voi per cortesia, almeno nelle piccole cose.


    * a proposito di questo punto. Ripeto, domandare è lecito, ma molto spesso alcune domande sono fatte non perché si ha davvero un problema nel trovare ciò che si cerca, ma semplicemente perché non si ha tempo/voglia di farlo. Agli utenti che sono pigri e che lasciano agli staffer il compito di andare a cercare e linkare discussioni/eventi, vorrei solo dire che ci sono state persone che hanno perso il quadruplo del tempo che ci mettete voi a cercare per scrivere quei regolamenti/eventi. Far perdere tempo agli staffer che magari si sono proprio occupati di scriverli solo perché VOI non avete il tempo di fare una ricerca come si deve, vi sembra giusto?
    Impariamo a rispettare il lavoro altrui IN OGNI FORMA, dato che, nonostante ciò, nessuno staffer si è MAI rifiutato di aiutare gli utenti neanche in questi piccoli modi.

    Una postilla riguardo l'intervento dei master


    Citazione dal post qui sopra:
    CITAZIONE
  5. Le decisioni dei Moderatori sono da rispettare, se un utente volesse protestare un loro comportamento dovrebbe rivolgersi ai Master (cioè gli Admin del Forum) che potranno determinare la validità della decisione del Moderatore. Inutile precisare che la decisione dei Master è insindacabile

  6. Voglio spiegarvi bene la questione perché, anche qui, si sono verificati degli eventi non troppo piacevoli. Per prima cosa ricordo che per lamentele ci si rivolge TRAMITE MP all'arbitro/staffer che vi sta masterando/arbitrando l'evento (ecco, qui gli mp ci stanno per esempio). Non più staffer insieme, non chi non ha la minima idea di cosa stia succedendo. Il rapporto DEVE essere tra staffer in questione e utente in questione. Se l'utente non si fida di questa persona, allora, deve comunicare alla stessa la volontà di rivolgersi ad un master. Dovrebbe allora attendere che sia l'arbitro stesso a riferire e rigirare mp vari e comunicazioni (a meno che non ci si metta d'accordo diversamente). Quindi:
    CITAZIONE
    UTENTE -> MODERATORE; MODERATORE -> MASTER

    (Questo almeno sarebbe lo standart. Poi nessuno vieta ad un utente di parlare direttamente con un master, siamo persone esattamente come voi, né più né meno). Perché questo schema? Perché molto spesso è capitato di ricevere informazioni non chiare e lamentele sull'operato altrui da parte degli utenti, che però si sono rivelate errate e frutto solo di una testardaggine immotivata. Quindi ripeto: se trovate che la decisione di staffer x sia errate, premuratevi di dire allo stesso di rivolgere ai master o rivolgetevi voi stessi, restando nell'ambito della questione. Senza rivolgersi a persone diverse (ed è capitato neanche facessero parte dello staff..), poiché la questione non deve trasformarsi in una tragedia greca. Siamo in un gioco, dobbiamo divertirci. Impariamo tutti a prendere un bel respiro e non voler avere ragione per forza.

    NB: a maggior ragione, per questioni importanti come decisioni che possono compromettere il gioco in on, è assolutamente VIETATO usare piattaforme esterne al forum. Non importa che a farlo sia l'ultimo arrivato o il moderatore che sta nello staff da sette anni, assolutamente si usa il forum. Si usano gli mp, si aprono discussioni se necessario, ma assolutamente sulla giusta piattaforma.
    Un piccolo sfogo, anche se non dovrei, ma considero questo forum come una seconda famiglia dato che ci sono cresciuta e sono arrivata qui da nabba qual'ero. Ragazzi, parlo dello staff e non, è impensabile ritrovarsi alle otto di sera del finesettimana messaggi lunghissimi su arbitraggi/missioni che non vanno bene. Va bene il mezzo più veloce, ma mettetevi una mano sul cuore, uno non ha sempre voglia di pensare al forum. Quando non sono loggata è perché non posso o non voglio essere loggata, e NON STO PARLANDO SOLO DELLA SOTTOSCRITTA. Abbiamo bisogno anche noi di una pausa. Non siamo sempre staffer, siamo anche persone con una vita che a volte il telefono lo distruggerebbero a martellate. Basta richieste/lamentele/cose impegnative o serie su whatsapp. Dateci tregua..



    Invito chiunque non rispetti le regole sopracitate, a rileggere la prima parte di questo post, che riporta le sanzioni in cui può incorrere nel perseguire certi comportamenti.

    Grazie per l'attenzione.

     
    .
1 replies since 22/7/2017, 10:34   523 views
  Share  
.