Metagame - Autoconclusività - Power Playing

Obbligatorio da Leggere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    13,240
    Location
    Sotto un Albero di Arance.

    Status
    Offline

    Cos'è il Metagame (o Metagioco)?


    Partiamo dalle basi, dato che non fa mai male!
    Chiunque si iscrive ad un Gdr narrativo e crea un personaggio, deve essere ben cosciente del fatto che quest'ultimo ed il player sono due "entità" diverse, e che quindi bisognerà fare attenzione a non mischiare On Game ed Off Game per evitare confusione, situazioni di sbilanciamento, azioni scorrette: insomma, in poche parole per evitare il Metagame.

    On Game: Con questo termine ci si riferisce a tutti quegli elementi facenti parte del mondo del gdr (ambientazione, caratteri dei personaggi, azioni che compie il personaggio o contesti in cui si trova ad agire), quindi, in sostanza, il Mondo Immaginario nel quale immergiamo il nostro Personaggio Immaginario.

    Off Game: Questo termine, al contrario, serve per indicare tutto ciò che riguarda il player ed il mondo reale, quindi che non concerne dall'interno le questioni del Mondo del Gdr. Possono far parte dell'Off i regolamenti, le statistiche o le conoscenze del Player, ad esempio.

    Queste due piccole spiegazioni, perché? Benissimo, perché può evitare che più o meno consapevolmente, qualcuno si potrebbe trovare a mischiare On e Off Game e da qui nasce il più puro e "criminale" metagame, ma per non lasciare tutto al caso, ovviamente, ecco a voi un esempio:

    CITAZIONE
    Off Game: Il Player ha un PG Chuunin, conosce le schede degli altri in schedario, apre un allenamento con qualcuno. Ovviamente ha accesso ad ogni notizia riguardo a quel qualcuno, essendoci la sua scheda postata in schedario.

    On Game: Il personaggio incontra questo avversario che non conosce, non ha idea di quali siano le sue abilità, è appena diventato un Chuunin dopo il torneo ed è ancora un po' inesperto, quindi sa come funzionano le sue abilità, ma conosce solo abilità di terzi che ha visto in passato, non altre.

    Metagame: Il Personaggio "magicamente" è a conoscenza delle informazioni riguardo al suo avversario e le usa per portarsi in vantaggio oppure cerca di prevenire ogni sua mossa semplicemente perché il player conosce le caratteristiche del suo avversario - mentre il Personaggio non dovrebbe -, quindi l'avversario si ritrova ad essere in una situazione di svantaggio.

    Ovviamente questo è solo uno dei tanti casi in cui è possibile che nasca il Metagame, e per addurne un altro molto semplice, ad esempio, si potrebbe definire metagame anche una situazione in cui due personaggi decidono di combattere, in ON, ma in Off i Player hanno già deciso che qualcuno perderà e dovrà morire (ad esempio), il che, come si può capire, fa perdere al gioco tutto il fascino di una "seconda vita": se è decisa a tavolino, che vita è?

    Come capite facilmente, questa situazione è fastidiosa principalmente per due motivi:
    1) C'è un grande esempio di Scorrettezza da parte del Metaplayer, che utilizza le sue informazioni come se le avesse il suo personaggio - che, invece, non può utilizzarle.
    2) Si cade nell'Incoerenza nel muovere un personaggio, dato che seguendo un metodo coerente, il proprio pupo può solamente conoscere quello di cui effettivamente lui ha avuto esperienza.

    Ricordate bene questi due principi, Correttezza e Coerenza, perché sono le due grandi C che governano il mondo dei GDR, di qualsiasi tipo essi siano.

    Quali sono le conseguenze di chi fa Metagame (o Metagioco)?


    Ovviamente, chi applica Metagame non è che verrà bollato a vita come giocatore pessimo o robe varie, nessuno è qui per giudicare gli altri, ma solamente per permettere che tutti si diverano nei limiti del disprezzo ed all'insegna della fantasia, però ovviamente sappiamo benissimo che le teste calde sono un po' dappertutto, e certe sanzioni non possono mancare.

    Se un Moderatore/Admin o qualunque staffer vi riprende per l'applicazione del metagame, cercate di capire dove avete sbagliato, ovviamente impegnandovi a non farlo più "entrare in gioco", anche chiedendo agli staffer prima di scrivere una qualsivoglia azioni che potrebbe puzzare come Metaplay, alla fin fine siamo qui per questo, e qualsiasi vostro dubbio è nostro DOVERE risolverlo, così che tutti possano giocare nell'ambiente più piacevole possibile.
    Se un qualsiasi staffer però (e si invitano anche player terzi a "denunciare" eventuali casi di presunto Metagame, che saranno poi verificati dagli staffer stessi) nota che un Metaplayer è recidivo e continua a cercare di fregare in qualsiasi modo queste regole, si potrà anche decidere di applicare qualche sanzione, che può andare dal semplice richiamo, al ban temporaneo fino ad una settimana oppure a penalità sul personaggio (ad esempio sottrazione di esperienza).
    Mi raccomando a voi, Ninja, Mukenin, Samurai o qualsiasi cosa voi siate, divertitevi e... Lasciate divertire!

    Lo Staff

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Tetsu's Samurai
    Posts
    7,137
    Location
    The Spiral

    Status
    Offline

    Cos'è l'Autoconclusività?


    Assieme al Metagame e Power-playing, l'autonconclusività è ciò verso cui ogni buon utente dovrebbe tenersi alla larga. Essa può verificarsi quando si sta giocando con una o più persone e consiste nel narrare che un'azione del proprio pg riesca senza aver dato la possibilità all'altro pg di muoversi. Ecco qui due brevi esempi che spiegheranno meglio il tutto.

    Esempio SBAGLIATO di ruolata
    CITAZIONE
    Naruto fissò Sasuke negli occhi senza proferire alcuna parola. Non era da lui cedere alle provocazioni ma, questa volta, l'amico aveva decisamente esagerato.

    - Prova a ridirlo se hai il coraggio! -

    Esclamò, digrignando i denti e scattando verso di lui. Coprì la distanza che li separava con pochi passi, molto veloci. Alzò il braccio in aria e assestò un pesante pugno al volto di Sasuke.

    Esempio CORRETTO di ruolata
    CITAZIONE
    Naruto fissò Sasuke negli occhi senza proferire alcuna parola. Non era da lui cedere alle provocazioni ma, questa volta, l'amico aveva decisamente esagerato.

    - Prova a ridirlo se hai il coraggio! -

    Esclamò, digrignando i denti e scattando verso di lui. Coprì la distanza che li separava con pochi passi, molto veloci. Alzò il braccio in aria e tentò di assestare un pugno in pieno volto a Sasuke.

    Ecco quindi spiegato cos'è l'Autonclusività, un qualcosa non solo di scorretto ma anche irrispettoso sia nei confronti dell'altro player che del master dell'evento. Infatti, unicamente il master può decidere (tramite arbitraggio), se le azioni dei pg vadano o no in porto.

    Quali sono le conseguenze di chi è Autoconclusivo?


    Proprio come per il Metagame, l'utente che compie questa scorrettezza verrà ripreso e invitato a leggere il regolamento in questione e rivedere quindi il suo modo di giocare. Gli errori, del resto, sono normali, sopratutto agli inizi! Nessuno se la prenderà con voi per qualche sbaglio. Certo, se però non c'è alcuna intenzione di modificare il proprio comportamento, ci potranno essere per l'utente in questione delle sanzioni più o meno gravi.
    Per cui leggete sempre il regolamento e attenti ai consigli dei Master di gioco, che devono farvi divertire ma nel modo più adatto per una convinvenza con gli altri!


    Edited by Kerberotte - 16/8/2016, 15:57
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Tetsu's Samurai
    Posts
    7,137
    Location
    The Spiral

    Status
    Offline

    Cos'è un Power Player?


    E' un personaggio che, al contrario degli altri, ha un background (una storia) fuori dall'ordinario; che compie azioni incredibili o ha particolarità davvero fuori dal comune. Ovviamente, il tutto solo in teoria perché un PP NON HA NIENTE DI TUTTO CIO'. Un personaggio appena iscritto, non potrà mai avere già un'innata all'ultimo stadio, non potrà essere una forza portante o figlio diretto di Naruto Uzumaki perché sì. Per questo è sbagliato essere un Power Player, non solo per una mancanza di rispetto nei confronti degli altri utenti, ma è anche poco divertente da ruolare, poiché sarebbe così incredibile da non essere divertente. Per cui, di grazia, evitiamo questo genere di player poiché, oltre a non essere per niente incredibili, si rischia solo di far morire dal ridere chiunque ne legga la scheda. E non di invidia, ma dalle risate.
    Ricordate che con impegno e costanza il vostro personaggio potrà acquisire particolarità fuori dal comune, quindi perché rovinarsi tutto fin da subito? Giocate e divertitevi!
     
    .
2 replies since 10/2/2016, 12:36   591 views
  Share  
.