Joking Joke

primo fumetto di Toni Sardina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    14,533

    Status
    Offline
    "Ed eccoci qua, brutti merdoni" come disse a suo tempo Capobastone, nei fasti di YouTube.
    Cagate a parte (tanto è il mio topic e ci scrivo tutta la merda che voglio), volevo condividere con voi il motivo per cui di fatto ho lasciato il forum per tutto questo tempo. Come ho già detto mi mancate tutti quanti tantissimo, e mi manca il forum in sè: dall'epicità delle ruolate ai litigi incontaminati in zona staff (magari quelli un pò meno), ma veramente ho avuto da fare. Purtroppo quando hai dei sogni troppo grandi per essere capiti, devi dare il culo a te stesso per inseguirli. Nel mio caso è stato così: io ho sempre scritto, sin da quando avevo 8 anni credo, ma mai disegnato. All'età di 19 anni non avevo mai preso una matita in mano, la strada verso cui ero stato avviato era la fottuta giurisprudenza, all'ingresso della quale però mi sono riscoperto completamente in antitesi col contesto. C'erano stronzi a destra, figli di papà a sinistra, e intraprendere una strada non creativa ma meccanica non faceva per me. Dovevo capire cosa volevo da me, dalla mia vita. Ero davvero disposto a lavorare per vivere, o magari potevo vivere per lavorare? Sono concetti ben distinti se colti nel loro senso lato. Alla fine ho preso la minchia in mano e l'ho sbandierata ai 4 venti, una bandiera su cui c'era impressa la mia faccia e miei sogni. Ho cominciato dal nulla a disegnare e sono fiero di poter dire che oggi, dopo 4 anni sono un professionista. Non nel senso che ciò che faccio è oro colato, apprezzato da cani e porci o chissà che, no. Sono un professionista perchè nella testa so che camperò di questo, adesso che so come si fa questo mestiere, e fortunatamente è stata riconosciuta la mia professionalità. Il direttore della scuola del fumetto quando vide il mio album 4 anni fa non credeva in me, tanto da respingermi e mettermi da parte in un corso orientativo, destinato sì a chi si vuole approcciare al fumetto, ma in qualità di amatore.
    Ma l'altro giorno dopo 4 anni di duro lavoro sono stato chiamato in direzione da quella stessa persona che all'epoca mi rifiutò, per un qualcosa di grande: voleva darmi - in corso ancora di esami - un lavoro proveniente dall'America. Ha aggiunto un commento che resterà per essere impresso in me: dall'ultima ruota del carro che ero in tutto e per tutto, oggi ero il primo della mia classe a lavorare.
    Sembra quasi un film, una cagata da manga magari, ma così è andata. E chiunque non ha creduto in me, oggi dovrà farlo, perchè ho dimostrato al mondo chi sono. E ribadisco che tutto questo discorso non richiama un discorso di qualità di disegno. Ho i miei enormi limiti, e per questo continuo a studiare in parallelo al lavoro, tuttavia questo dovrebbe farvi veramente capire che i prima a credere nei vostri sogni dovete essere voi.
    E va beh, dopo questo digressioni smielosa e romantica, laddove vi ho vomitato cosa ho passato, ecco a voi il mio primo fumetto Stampato in 5 copie, tradotto in inglese e col mio faccino nel giorno di chiusura:

    MCPCEDz



    Per una questione di diritti della mia scuola non posso mettere granchè, ma se qualcuno fosse interessato a sapere di che parla, vi lascio in quote il soggetto. E come potrete immaginare se mi conoscete, certi elementi che richiamano MR.Robot, ovviamente non li ho copiati. Questa merda io la scrissi tre anni fa, quando Mr.Robot è uscito l'anno scorso. Se ci credete bene, altrimenti fottetevi :please:

    [La prova è che utilizzai il nome Natan Joke, della mia precedente stesura sull'apologia di un criminale :please:]



    CITAZIONE
    In un tempo non troppo distante dal nostro, Natan Joke, anonymous americano trapiantato in Italia non tollera più la condizione a cui è sottoposto il mondo: tutto è in mano a poco più di un migliaio di persone a capo di lobby industriali che si trincerano dietro le istituzioni pubbliche per decidere indisturbati delle sorti del pianeta. Combattere la “massoneria”, così come la etichetta, pare un’impresa impossibile, ma attraverso le sue competenze e i suoi “anonimi” compagni esperti di hackering inscena l’azzeramento dei conti bancari nazionali, facendone prima un backup e gettando le basi di un ingestibile malcontento popolare. A un mese dal disastro economico appare sui social un video che da subito diventa virale e cliccato da praticamente qualunque italiano, dove Natan dapprima mascherato da anonymous, si rivela successivamente in viso, confessando di essere il fautore del gesto. Quindi precisa di aver già provveduto a risanare i conti, e continua il discorso fornendo motivazioni e prove della condizione di subdolo schiavismo a cui chiunque è sottoposto semplicemente appartenendo al “sistema”. La vita di qualunque civile è un numero bancario virtuale, azzerabile con un semplice click. Il video, intitolato Joking Joke, si conclude con una domanda: “Adesso che ve ne ho dato le prove, rimarrete un numero o no?”. Pochi giorni dopo, quanto espresso in video viene ripetuto dallo stesso anonymous in un’improvvisa apparizione in un Talk-Show, dove con spavalderia commenta l’effetto sortito dalle sue parole: ripristinati i conti, la gente in massa è andata a prelevare contanti dalle strutture bancarie, che incapaci di rimborsare i clienti sono crollate una dopo l’altra. Da qui le numerose ed ingestibili rivolte hanno avviato i primi passi verso la battaglia per l’anarchia, ma non avendo ancora raggiunto l’apice, Natan viene sorpreso in studio dall’assalto dalle forze dell’ordine, che lo arrestano con svariate accuse. Dalla cella egli assiste all’esplosione della sua rivoluzione, che vede ogni struttura pubblica fatta saltare assieme ad ogni traccia di sistema politico. Le carceri vengono assaltate e nel caos Natan fugge. Sono sufficienti appena altri 30 giorni per rivoluzionare nuovamente lo scenario: la popolazione, priva di regolamentazione è divisa tra i “Jokisti” e i “Figli di Natan”, l’inevitabile scissione tra chi vorrebbe trovare nell’anarchia una propositiva opportunità di nuova civiltà pacifica, e chi invece se ne serve per sopraffare i più deboli senza alcun remore. A causa di questi ultimi la paura dilaga per le strade, gettando i Jokisti nell’indifferenza alle violenze, nella speranza di non rimanerne coinvolti. Dal suo appartamento Natan, provato dall’eccessiva degenerazione di cui è padre, decide di intervenire ad un tentativo di pubblico stupro a una ragazza, il cui aguzzino, riconoscendolo in viso, non solo si ferma ma lo invita addirittura ad essere il leader del movimento militare che stanno mettendo in piedi per attaccare i “Superstiti”, quella fetta di popolazione mascherata che dalle periferie hackera gli schermi delle città per invitare i Jokisti ad unirsi contro i Figli di Natan. La risposta dell’anonymous è vaga, ma basta a mandar via il malintenzionato. Aiutata la ragazza a mettersi in piedi, ella gli dà la spinta per motivarlo a rimediare ai suoi errori, conducendolo dai Superstiti per rimediare ai suoi sbagli. Il complesso universitario nel quale sono organizzati è un tentativo di ripristinare ed educare i giovani al “vecchio” sistema, ma rappresenta anche una sorta di rifugio militarizzato in caso di attacco dei Figli di Natan. Parlando con la loro leader chiamata “M”, scopre che i Superstiti sono i vecchi benestanti del sistema (avvocati, bancheri, politici) e che di questi fortini l’Italia è piena. Il loro scopo vorrebbe riportare indietro le lancette dell’orologio, ma per ripristinare uno Stato occorre il consenso pubblico, che di fatto non hanno. Ed è qui entrerebbe in gioco Natan, che con la sua influenza entra nuovamente in scena nei monitor nazionali, esortando i “Jokisti” a finire ciò che avevano cominciato per conquistare la vera libertà. Parola dopo parola, gli animi dei connazionali riprendono ad ardere e a sopprimere con la violenza i Figli di Natan, che ridotti al minimo numero cessano di esistere come movimento. E’ Natan in persona ad annunciare la vittoria dalle porte della Basilica di San Pietro, scortato da “M” e dai Superstiti. Sancisce inoltre una serie di regolamentazioni che punirebbero chiunque volesse ribellarsi al nuovo sistema da creare sotto la sua guida, annunciando di fatto una taciuta monarchia. Scorgendo negli occhi della folla incredulità, M colpisce Natan alla testa e lo condanna in seguito a morte per impiccagione con l’accusa di voler diventare un monarca. Nel morire, l’anonymous sorride, perché negli schermi compare un ultimo video pre-registrato, parte finale mai trasmessa di Joking Joke, in cui egli ha previsto l’effettivo esito della catastrofe, della scissione della popolazione e anche di presunti “massoni” che camuffati da civili avrebbero tentato di ripristinare il vecchio sistema da lui demolito, tornandolo a capeggiare. Conclude dicendo che tale video sarebbe stato mandato in onda dai suoi compagni anonymous, in caso di morte, e che quanto accaduto in Italia sarebbe stato un primo esperimento per capire le reazioni della massoneria a un attacco economico nazionale. L’esito di esso avrebbe dato il via all’assalto all’economia globale, azzerandola definitivamente.
    Dal monitor di una casa imprecisata un giovane lascia la tastiera e indossa una maschera con le fattezze di Natan.

    Amen :soso:
     
    .
  2. Anselmo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Spero tu abbia successo, ho sempre stimato profondamente chi fa di una passione anche la propria fonte di sostentamento. Significa volerlo proprio ed avere coraggio.
    Io probabilmente continuerò a relegare le mie passioni alla sfera dei passatempi, e forse mi va bene così, ancora non lo so. Devo vedere.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    14,533

    Status
    Offline
    Ma non è affatto male far restare una passione tale. E' comunque meno stressante e resta "pura" senza contaminazioni di denaro. Per anni tutti assieme abbiamo lavorato qui per passatempo, e alla fine i litigi per quanto tali finivano lì. Però purtroppo si deve anche fare i conti con i cash. :si2:
     
    .
  4. Anselmo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dipende principalmente dall'indole della persona.
    C'è chi si mette a fare un lavoro merdoso e infamante, accontentandosi di poter dedicare qualcosa alle proprie passioni. E c'è chi invece ha la fortuna di fare un lavoro che gli piace, ed al contempo non abbandona le proprie passioni, ed io mi categorizzo qui, per il mio futuro, spero. Sto studiando per arrivarci.
    E poi ci sono quelli come te che si dedicano completamente alla propria passione... E VENGONO PAGATI PER FARLO capito perchè vi stimo?

    ...ed in mezzo a tutto dovrebbe starci la famiglia, mannaggia boia.


    Più tardi mi leggo il soggetto che ora non ho tempo :soso:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sorrow

    Group
    Konoha's Ninja
    Posts
    3,693

    Status
    Anonymous
    Che dire, Tonio. Non ti ho scritto prima perché avevo l'esame più stronzo da superare. E ora che è solo un lontano ricordo, qualcosa devo pur scrivertela :please:
    Beh, ci conosciamo ormai da qualcosa come 7 anni e mi ricordo ancora di quando ti rompevo i maroni su MSN :asd: Parte di quello che sono diventato, è anche merito di questo foro e delle figate che ci ho letto/scritto su, quindi parte del merito è tua e di chi ci ha accompagnato lungo questo arco di tempo che spero davvero non finisca mai, data la famigliuola che ne è venuta fuori :si2:
    Sapevo da tempo che ce l'avresti fatta, perché in un modo o nell'altro, riesci sempre a far quadrare le cose, maledetto porco che non sei altro :please:
    Sono fiero di te, come tutti, suppongo. Se non siete fieri, morite :please:
    Ci vediamo all'Etnacomics, università permettendo :si2:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Tetsu's Samurai
    Posts
    7,137
    Location
    The Spiral

    Status
    Offline
    Complimenti, Zero, sono contenta che finalmente le cose per te e la tua passione vadano bene :*): Non mollare mai, continua sempre ad inseguire i tuoi sogni :soso:

    Del fumetto si sa qualcosa? Deve ancora uscire? Uscirà? Si può comprare o devo farmelo inviare per posta prioritaria? :si2:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    °˖✧◝(⁰▿⁰)◜✧˖°

    Group
    Konoha's Ninja
    Posts
    1,994

    Status
    Anonymous
    Ottimo lavoro! Ammiro davvero le persone che di questi tempi portano avanti i loro sogni che la società definisce "inutili". Quello che non è contemplato dall'italiano medio non è infatti valorizzato.. Credo davvero nel tuo successo, e non arrenderti mai! :rosa:

    Sono interessato anche io e mi aggiungo alle domande di kerbe :sisi:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    14,533

    Status
    Offline
    Grazie mille ragazzi, fiero di essere parte di questa famiglia. E tu ten sei speciale come lo zucchero a velo sulla crepe con la nutella. E' buonissima anche senza, ma con lo e' di piu'.👉 e a voi altri spero di aver influito positivamente nella vostra vita narrativa.
    Per rispondere alle vostre domande: esistendo solo 5 copie, non c' e' modo di averne una se non comprandola da me, ma non e' il caso per un motivo: il prezzo. Avendolo infatti stampato in tipografia ci sono due tipi di formato: cartonato e spillato. Il primo io lo pago 25 euro per stamparlo, l'altro 15. Quindi capite bene che per un fumetto di 24 pagine e' immotivato spenderci tutti sti soldi. Pertanto io spero di trovare qualche editore che possa comprarlo e stamparlo in serie, cosicche' sia presente nelle librerie a un prezzo abbordabile. Vi avvisero' qui se e quando si verifichera' questa cosa.

    A parte questo nessuno ha letto e si e' espresso sulla trama che ho scritto :asd: non e' cosi' male, giuro! Ermi lo puo' confermare :asd: scherzi a parte, se qualcuno la leggesse, mi farebbe piacere ricevere critiche e simili.
     
    .
  9. Anselmo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io l'ho letta ma non so cosa dire :asd: cioè, ci sta, ma dipende molto da come l'hai messa concretamente in atto nel fumetto.
    Cioè, se ti vai a leggere su wikipedia la trama di Code Geass, non ricevi molto di quanto invece l'anime ti può dare, no?

    Nel senso: non puoi giudicare Code Geass dalla trama letta su wikipedia.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Konoha's Ninja
    Posts
    833

    Status
    Offline
    quoto Anselmo, di per se sembra avvincente, ma bisogna vedere tutto il lavoro :sisi:

    Io te li darei anche 25 mila lire
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    14,533

    Status
    Offline
    Purtroppo non sono ancora riuscito a piazzare il fumetto. Per ora una cazzaccio di copia mi costa 25 euro, e sono cazzi.
    Però mi piacerebbe comunque conoscere le vostre impressioni. Posterò qualche tavola per sapere cosa ne pensate (se vorrete farmi il piacere di commentarle, altrimenti amen). Se entro l'Etna comics di giugno nessuno sarà interessato, metterò Joking Joke nel web per rimediarci almeno un tantino di pubblicità.
    Intanto ecco a voi qualche cosa:

     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    La sera vado a letto con due bicchieri sul comodino. Uno pieno d'acqua e uno vuoto, nel caso abbia sete oppure no.

    Group
    Member
    Posts
    8,002

    Status
    Offline
    È un fumetto originale e che fa riflettere molto. Ma secondo me è adatto a persone grandi o comunque abbastanza mature per coglierne il significato. Dovresti contattare qualcuno (non ho idea di chi o cosa) per vedere di farne un film.
    Ps: stai lavorando a qualche altra trama?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    14,533

    Status
    Offline
    Grazie Akito. Quando ho sottoposto queste 24 pagine a un paio di editori entrambi mi hanno detto due cose:
    1) E' troppo riduttivo fare questa storia in 24 pagine per quello che vuole raccontare. Così risulta castrata.
    2) L'Italia avrebbe bisogno di questo tipo di freschezza al livello di storie, ma siccome la gente preferisce Twilight, c'è poco da fare per te.

    Il primo caso lo posso facilmente capire, perchè questo progetto era il mio esame finale della scuola del fumetto, dove il paletto era un numero limitato di pagine, ma il secondo commento tutt'oggi non lo mando giù facilmente.

    Per rispondere alla tua domanda sì: sto lavorando a 5 storie originali differenti e a un videogioco per mobile. Per giugno qualcosa dovrebbe essere pronto.
     
    .
  14.     -1   Like  
     
    .
    Avatar

    La sera vado a letto con due bicchieri sul comodino. Uno pieno d'acqua e uno vuoto, nel caso abbia sete oppure no.

    Group
    Member
    Posts
    8,002

    Status
    Offline
    Per fare carriera in questo campo Dovresti concentrarti (secondo me e ribadisco "secondo me") su un fumetto che riesca a catturare l attenzione di gente che va dai 12 ai 18 anni. Opere del genere di naruto, one piece, bleach, fairy tail, full metal alchemist ecc. Perché purtroppo i fumetti vengono letti da persone di quella fascia d età più o meno.
     
    .
13 replies since 2/10/2016, 16:28   213 views
  Share  
.