Welcome back [PQ sblocco arte segreta]

Shōta Akimichi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shitsubo
        Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Konoha's Ninja
    Posts
    133

    Status
    Offline

    [Parte 2]



    Shōta non poté credere ai propri occhi quando si trovò davanti l’imponente figura che riempiva e oltrepassava sia in larghezza che in altezza il pur ampio spazio d’ingresso.
    Era proprio lui… era davvero “Lo Zio”! (*)

    LZ2b

    Non era cambiato per niente rispetto all’ultima volta che l’Akimichi l’aveva visto. Solo il suo abbigliamento - un pesante impermeabile completo di cappuccio - e un grosso zaino da viaggio appoggiato sulla spalla sinistra risultavano inusuali. Non lo erano per uno che si era probabilmente dovuto fare un bel viaggio con quelle cattive condizioni meteorologiche.
    Guarda chi si vede! Il piccolo Shōta!
    Esclamò l’uomo con il suo solito fare pacioso e gioviale
    O, forse, adesso dovrei dire “il grande Shōta”
    specificò con una grassa risata

    Che ci fai… iniziò a dire il ragazzo, interrompendosi subito perché le buone maniere dovevano prendere il sopravvento …prego, entra! Non rimanere lì fuori disse quindi, mentre apriva anche la seconda anta della porta per allargare al massimo il passaggio

    eheh, grazie grazie replicò lui mentre, abbassando leggermente la testa, attraversava l’uscio a fatica e riemergeva dall’altra parte sotto lo sguardo stupefatto dei presenti - meno Shingo.

    Buonasera a tutti! Perdonate l’intrusione a quest’ora

    Improvvisamente era calato il silenzio. Come nell’Un, due, tre, stella, ognuno era rimasto paralizzato nella posizione che stava assumendo poco prima. Denbe continuò a versare l’acqua in un bicchiere, finché questo fu colmo e il liquido cominciò a traboccare bagnando tutta la tavola.
    A rompere il silenzio fu Yua, che se ne uscì con una delle sue solite osservazioni strambe

    EEK! Shōta, ma chi è questo?? Ti somiglia!!

    L’omone si girò verso l’Akimichi. L’Akimichi si girò verso l’omone. Si squadrarono per un paio di secondi, poi si voltarono entrambi verso la ragazza e risposero in coro

    Che stai dicendo? Non ci somigliamo per niente

    A quel punto Benjiro scoppiò a ridere e l’atmosfera si distese immediatamente

    ahahah ti prego di perdonarli, sono una banda di teste di legno. Comunque io sono Benjiro, puoi chiamarmi Benji! Lei è Kimiko e loro…
    Cominciò a fare l’elenco dei membri della famiglia. Lo Zio lì salutò uno ad uno, poi disse

    Piacere mio! Io sono… beh, potete chiamarmi semplicemente “Lo Zio”, ormai ci sono abituato!

    L’uomo infatti, oltre ad essere (per quanto ne sapeva l'Akimichi) un vecchio amico dei suoi genitori, era lo zio di Jona, amico d’infanzia di Shōta. Poiché come tale veniva identificato da tutti, alla fine cominciò ad essere soprannominato “Lo Zio” e così era conosciuto dalla maggior parte delle persone.

    Stavamo per metterci a tavola. Mi auguro che sarai nostro ospite! esclamò Benji

    E come potrei rifiutare l’invito? replicò l’uomo. Poi vide che si stava avvicinando Shingo

    Oh, Shingo! Visto? Appena hai scritto la lettera, tempo un paio di giorni e Lo Zio è arrivato!

    Se non fossi arrivato con le tue gambe, sarei venuto a prenderti io… fece quello

    Sempre di ottimo umore, vedo! concluse l’omone ridendo

    […]

    La cena fu molto allegra, come si poteva immaginare. Lo Zio mangiò solo come tre persone messe insieme… si stava trattenendo per non svuotare completamente la dispensa.
    Dopo mangiato, si sedette sul divano del soggiorno (sufficiente solo per lui) e iniziò a raccontare storie, mentre tutti stavano seduti a terra intorno in un semicerchio, ascoltando con curiosità. Era stato anche acceso il camino per contrastare il drammatico abbassamento della temperatura che c’era stato durante il giorno.
    Ad un certo punto, molti crollarono per il sonno e furono costretti a desistere.
    Quando Benji e Kimi andarono a preparargli una camera per la notte e lo lasciarono solo con Shōta e Shingo, Lo Zio si rivolse all’Akimichi più giovane

    Allora, non mi chiedi come vanno le cose a Jona? gli domandò

    Lo so già. L’ultimo scambio epistolare lo abbiamo avuto tre mesi fa e mi disse che il locale stava andando benone, non è così? ribattè l’Akimichi

    Eccome, eccome! disse Lo Zio Anzi, il mese scorso abbiamo ampliato la cucina costruendo un forno di tipo più avanzato. Vedessi che fiamme! fece, spalancando gli occhi

    Fuoco e fiamme, eh? commentò l’Akimichi sospirando. Ricordava bene cosa c’era scritto sul biglietto che aveva trovato quella volta Jona nel biscotto della fortuna: “nel tuo futuro ci saranno fuoco e fiamme”.
    Lì per lì l’avevano interpretato male entrambi ma il destino sembrava aver voglia di accontentare Jona, facendo in modo che coronasse il sogno di impiegare le sue fenomenali doti culinarie in un vero locale.
    In seguito alla disgrazia che aveva provocato la partenza dei fratelli Akimichi, Shōta aveva temuto il peggio, dando per certo che anche Jona fosse rimasto coinvolto. Bisognava vedere la faccia che fece quando, un anno dopo, ricevette da lui una lettera con la quale lo informava di stare bene!

    Abbiamo anche dei tavoli all’esterno, vista fiume, una delizia! rincarò la dose Lo Zio, unendo i polpastrelli della mano destra, poggiandoli sulla bocca e separandoli di colpo mentre faceva schioccare le labbra come se simulasse un bacio. Devi venire a trovarci qualche volta

    Non mi dispiacerebbe. Magari, se un giorno dovessi diventare Chunin, potrei passare… oppure potrei farmi accompagnare

    Bene… bene… disse l’uomo, guardando pensieroso la fiamma che crepitava dimenandosi nel caminetto
    …ma adesso veniamo al motivo del mio arrivo… Immagino che Shingo ti abbia anticipato qualcosa…

    …ti riferisci all’apprendimento delle tecniche segrete del clan Akimichi? fece lui …e quindi sei tu “la persona più adatta a farmi da guida”?

    Ah, è così che mi ha definito? chiese lui, divertito

    Beh, non sono così stupido da non riconoscere che mi mancano le qualità per fare da insegnante a qualcuno replicò Shingo

    Per la pazienza nel seguire gli allenamenti e nello spiegare la teoria, così ha detto. Ma c’è della teoria da conoscere? Io sapevo solo che, almeno per il metodo di papà, avrebbe dovuto esserci prima o poi un livello più avanzato dell’allenamento che facemmo nella palestra ad Hekisui… non è così?

    Si a entrambe le domande, ma andiamo con ordine rispose Lo Zio, inserendo un altro pezzo di legno nel camino, quasi a voler dire che non era ancora arrivato il momento di andare a dormire e che, anzi, il discorso andava rivitalizzato

    Partiamo dalla teoria perché questa parte la potremmo esaurire stasera stessa… si guardò intorno con circospezione …anzi, ci conviene approfittare della calma che c’è ora. C’è sempre un bel po’ di caos qui da voi, eh? sottolineò con ironia

    Partiamo dalle basi. Come hai imparato in Accademia, il Chakra è il prodotto derivante dall’unione di energia fisica ed energia spirituale, o mentale se preferisci. Il fatto che siano queste le sue due componenti principali basta a spiegare in molti casi il fallimento di un Ninjutsu: infatti, se l’utilizzatore è stanco o il suo status è alterato da qualche sostanza, verranno meno le energie fisiche; se invece l’utilizzatore non è concentrato, non ha abbastanza esperienza o è emotivamente turbato, saranno le energie mentali a venire meno. Ma la quantità non è l’unica cosa che conta, poiché per utilizzare un Jutsu è necessario che il prodotto ottenuto venga dosato e controllato con precisione. Se questo secondo passaggio non viene eseguito nel modo giusto, una buona parte del Chakra impastato resta inutilizzata.
    Ora, da questo possiamo trarre due conseguenze. Innanzitutto, che le riserve di Chakra possono essere incrementate irrobustendo il proprio corpo, ampliando le proprie conoscenze e avendo cura del proprio spirito. Che l’irrobustimento del corpo sia un modo basilare per incrementare le riserve di Chakra è dimostrato dal fatto che mangiare è la via più semplice per ripristinare le proprie energie, così come dormire. Se così non fosse, nessuno sarebbe mai in grado di combattere una seconda volta, non ti pare?


    …hmm annuì il ragazzo, al quale il discorso sembrava fin troppo lineare

    La seconda conseguenza è che più una tecnica è complessa, più richiede tanto una grande riserva di Chakra quanto un elevato controllo dello stesso. E anche una stessa tecnica può comportare un minor dispendio di energie se il controllo del Chakra dell’utilizzatore migliora.
    Ora prova ad immaginare una tecnica che, da un lato, richieda un grande controllo del Chakra e, dall’altro, sia profondamente legata alla parte più fisica e materiale del tuo essere…


    …AH! esclamò Shōta

    …vedo che stai cominciando a intuire qualcosa… e infatti qui veniamo al clan Akimichi…

    Fece una pausa per gettare un altro ciocco nel camino. In verità la fiamma era ben lungi dal morire. Forse voleva dare al ragazzo il tempo di elaborare le informazioni? O aveva solo intenzione di creare un po’ di suspence?

    I membri del clan posseggono dei corpi che hanno una particolare predisposizione, naturalmente da sviluppare mediante l’allenamento: la capacità di trasformare le calorie in Chakra. Questo vale per le calorie considerate sotto qualunque forma, tanto come glucosio in circolazione nel sangue quanto come lipidi accumulati nel tessuto adiposo. Questo vuol dire che un Akimichi può avere un surplus di Chakra sia mangiando che attingendo alle proprie riserve di grasso ma non ti ingannare:
    CK
    il Chakra in più che andrà a sviluppare sarà fortemente sbilanciato verso l'energia fisica a scapito di quella mentale e quindi non potrà essere utilizzato per tutto, come accade normalmente. Questo perché, come ti accennavo, di base è fortemente radicato nella parte più fisica e materiale dell’essere ed è per questo che potranno beneficiarne solo la forza fisica e particolari tecniche che condividono con esso questa caratteristica: le tecniche segrete del Clan, appositamente sviluppate.


    Il discorso sembrava filare e Shōta ebbe l’impressione di essere riuscito a comprendere tutto

    Dal tuo sguardo mi sembra di capire che non ci sarà bisogno di ripetere tutto daccapo, bene. Di fatto, potremmo sintetizzare il tutto come un doppio passaggio: dalle calorie al Chakra e dal Chakra alle tecniche. A questo punto, mi corre solo l’obbligo di sottolineare che le tecniche del clan richiedono un grande controllo del Chakra proprio per il semplice motivo che, a monte, richiedono un grande controllo delle calorie…

    Molto stranamente Shingo, che fino a quel momento era rimasto in silenzio, intervenne

    …agli inizi, se il tuo controllo delle calorie non dovesse essere ancora abbastanza raffinato, ci sarebbe una soluzione, una “scorciatoia”…

    Lo Zio lo fermò subito
    …aspetta, Shingo. Meglio non correre, affollandogli la testa con troppe informazioni… di questo se ne potrà parlare anche in un secondo momento... per ora la spiegazione si conclude qui. Adesso bisognerà passare dalle parole ai fatti e qui… fece una pausa guardando il fuoco …beh, non sono tuo padre… posso solo prometterti che farò del mio meglio

    Seguirono alcuni secondi di silenzio, poi l’uomo riprese

    Ho saputo che ultimamente non ve la passate benissimo, eh? Ve ne stanno succedendo di tutti i colori

    …hmpf… e allora? chiese Shingo, mostrandosi contemporaneamente spazientito e sorpreso per l’apparente cambio di discorso

    Tranquillo, non voglio farmi i fatti vostri. Semplicemente, prima a tavola Benjiro mi ha spiegato cosa è successo stamattina e come pensa di rimediare organizzando una piccola compagnia che vada in avanscoperta sottoterra…

    …torno a ripeterti: e allora?

    E allora, per la buona riuscita della prima metà dell’allenamento, io credo che non vada formata nessuna compagnia.
    Lì sotto dovrà andarci Shōta. Da solo.


    Ho aggiornato la lista dei PNG con gli antagonisti e i personaggi del passato. L’ho inserita anche nella scheda narrativa
    (*) personaggio comparso in “FAT CLUB” - parte 5


    Edited by Shitsubo - 2/4/2024, 14:16
     
    .
6 replies since 31/3/2024, 19:15   92 views
  Share  
.