[Domande] Shitsubo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Konoha's Ninja
    Posts
    133

    Status
    Offline
    Come suggeritomi nella sezione di benvenuto, apro il topic delle domande.
    1) Se ho capito bene, per quanto riguarda i PP iniziali, sono 70 in tutto, distribuiti in questo modo:
    Controllo del Chakra 10/250 Potenza Magica 10/250
    Forza Fisica 10/250 Ninjutsu 10/250
    Agilità 10/250 Taijutsu 10/250
    Resistenza 5/100 Genjutsu --/250
    Stamina 5/100

    A questi devo aggiungerne 30 a piacimento e devo tenere conto dei bonus e dei malus dell'innata. Quindi se, per esempio, l'innata mi dà un malus di 5 sul Ninjutsu ma io metto 10 punti in Ninjutsu, alla fine avrò 15, giusto? Oppure è vietato compensare una caratteristica per la quale il proprio personaggio parte svantaggiato?
    E la somma totale dei PP sarà data da 70 + 30 (che aggiungo) + il numero derivante da addizioni e sottrazioni di bonus e malus dell'innata, per cui alla fine potrei avere più di 100, corretto?

    2) ai Genjutsu si possono aggiungere punti all'inizio?

    3) Vorrei usare come prestavolto un personaggio di cui, però, devo modificare una caratteristica fisica. Posso usare l'immagine modificata da me?

    4) Per non riempirvi di domande che potrebbero essere superflue, posso già creare la scheda e poi, se ho fatto degli orrori errori, me la correggete voi?

    Grazie :rosa:
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Masters
    Posts
    477

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shitsubo @ 27/2/2022, 11:42) 
    Come suggeritomi nella sezione di benvenuto, apro il topic delle domande.
    1) Se ho capito bene, per quanto riguarda i PP iniziali, sono 70 in tutto, distribuiti in questo modo:
    Controllo del Chakra 10/250 Potenza Magica 10/250
    Forza Fisica 10/250 Ninjutsu 10/250
    Agilità 10/250 Taijutsu 10/250
    Resistenza 5/100 Genjutsu --/250
    Stamina 5/100

    A questi devo aggiungerne 30 a piacimento e devo tenere conto dei bonus e dei malus dell'innata. Quindi se, per esempio, l'innata mi dà un malus di 5 sul Ninjutsu ma io metto 10 punti in Ninjutsu, alla fine avrò 15, giusto? Oppure è vietato compensare una caratteristica per la quale il proprio personaggio parte svantaggiato?
    E la somma totale dei PP sarà data da 70 + 30 (che aggiungo) + il numero derivante da addizioni e sottrazioni di bonus e malus dell'innata, per cui alla fine potrei avere più di 100, corretto?

    parti con 100 totali, le stat che partono con un valore iniziale non possono essere modificate per essere minori di 5, ed in quel caso bisogna giustificare un po' la cosa tramite background. Nulla di impegnativo. Se la tua abilità ti dà un malus di 5 puoi ovviamente distribuire i punti iniziali per gestire meglio il malus

    2) ai Genjutsu si possono aggiungere punti all'inizio?
    Certo che sì


    3) Vorrei usare come prestavolto un personaggio di cui, però, devo modificare una caratteristica fisica. Posso usare l'immagine modificata da me? ovviamente sì

    4) Per non riempirvi di domande che potrebbero essere superflue, posso già creare la scheda e poi, se ho fatto degli orrori errori, me la correggete voi?
    siamo qui 0er questo tranquillo
    Grazie :rosa:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Konoha's Ninja
    Posts
    133

    Status
    Offline
    Mi è stata aggiornata la scheda. Avendone i requisiti, vorrei chiedere il permesso di aprire una PQ per lo sblocco dell'elemento (dovrebbero venire fuori 3 post).

    Poi ho alcune domande:

    1) Nella descrizione dell'abilità "concentrazione del Chakra", "Estensione del primo punto su ogni parte del corpo" si riferisce a "Camminare su superfici verticali e sull'acqua"? (Quindi, per esempio, rimanere attaccati ad una parete con le mani)

    2) La "Tecnica della Stretta d'Acciaio" conta come azione o come supporto? Credo che questo cambi le cose anche dal punto di vista narrativo perché, nel primo caso, all'immissione del Chakra il filo dovrebbe "prendere vita" muovendosi in base alla volontà dell'utilizzatore mentre, nel secondo caso, dovrebbe essere lanciato a mano e poi stretto con il Chakra.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Masters
    Posts
    1,407

    Status
    Offline
    Puoi aprire la PQ per lo sblocco del Suiton.

    1) Sostanzialmente si

    2) Di norma è un'azione. Può essere anche utilizzata come supporto, ad esempio per darti uno slancio con il filo tipo liana e garantirti quindi un boost magico.
    Come descritto nella tecnica, il filo è "chakraguidato". Non ho ben capito cosa intendi con le due differenti casistiche narrative... quindi, se non ho risposto alla tua domanda, puoi riformularla.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Konoha's Ninja
    Posts
    133

    Status
    Offline
    CITAZIONE (¬Seto @ 8/5/2022, 17:14) 
    Come descritto nella tecnica, il filo è "chakraguidato". Non ho ben capito cosa intendi con le due differenti casistiche narrative... quindi, se non ho risposto alla tua domanda, puoi riformularla.

    Intendo dire: se il pg stringe in una mano un capo del filo, il resto è penzoloni. Immettendo il Chakra con quella tecnica, il filo può essere effettivamente sollevato, irrigidito, annodato ecc, senza muovere il braccio che lo tiene? Esempio: animarlo come un "tentacolo" per fargli raggiungere un oggetto e afferrarlo (non mi serve in combattimento ma potrebbe tornarmi utile narrativamente).
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Masters
    Posts
    1,407

    Status
    Offline
    Si, puoi farlo.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Konoha's Ninja
    Posts
    133

    Status
    Offline
    Ho delle curiosità su alcune tecniche.

    Parto da Palmo Acquatico (Suihachi)

    1) C'è scritto che è "utilizzata unicamente in difesa", anche perché non causa danni. Quindi in un turno d'attacco non è ammissibile l'uso? Nemmeno come supporto (mi spiego meglio nel punto 5)?

    2) C'è scritto "permette di contrastare attacchi fisici". Si intende dire che, nel momento in cui mi sta arrivando addosso un calcio, posso respingere la gamba o proprio tutto il corpo dell'utilizzatore con il getto?

    3) Se devo contrastare X attacchi fisici, devo usare la tecnica X volte in un turno di difesa, pagandone X volte il costo sia in termini di Chakra che di slot acqua?

    4) È possibile lanciare contemporaneamente la tecnica sia dalla mano destra che dalla sinistra? Se si, il costo sarà doppio, immagino?

    5) Nel regolamento sulla riuscita delle azioni, si parla di "Boost Magici (Ad esempio Jutsu usati come propulsori in maniera coerente oppure vere e proprie spinte magiche derivanti da tecniche/abilità per potenziare attacchi fisici/spostamenti/taininjutsu/Nintaijutsu/armi)". Seto mi ha già chiarito che la stretta d'acciaio rientra tra questi, causa spiderman-effect. Per quanto riguarda il palmo acquatico, invece?
    -Se rivolgo i palmi all'indietro e sprigiono il getto d'acqua, posso accelerare una corsa?
    -Se sto saltando, posso incrementare l'altezza del salto?
    -Se vengo lanciato contro un muro, posso attutire l'impatto?
    -Se sto tirando un colpo con il dorso della mano, posso incrementarne la velocità e la potenza sfruttando lo spruzzo del palmo nella direzione opposta?
    -Se tengo in mano un'arma, posso lanciarla sfruttando il getto?

    Altra tecnica su cui ho dubbi è Armamento Acquatico (Mizu Busou)

    6) È possibile creare solo armi contenute nelle liste dell'armeria "armi bianche" e "armi da lancio", oppure anche altri tipi di arma (es. una spada lunga, non katana)?

    7) È possibile creare oggetti appartenenti alle altre liste dell'armeria (es. "protezioni" e "congegni esplosivi")?

    8) È possibile creare anche altri tipi di oggetti che non siano armi ma possano ugualmente essere usati come tali? Per esempio una palla.

    9) Il danno e gli effetti dell'arma sono equivalenti a quelli della controparte reale (es. un Kunai acquatico fa 20 danni e può provocare ferite profonde)? Nel caso in cui la risposta alla 8 sia "si", come si potrebbe calcolare il danno (es. della palla)?
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Masters
    Posts
    1,407

    Status
    Offline
    Sul Palmo Acquatico la risposta, come spesso accade, è: dipende.

    Da cosa? Da come descrivi l'azione e da come la valuta l'arbitro di turno.
    Io ti dico che potrei considerarla valida ,se utilizzata in situazioni adatte, tranne per questi:

    CITAZIONE
    -Se sto tirando un colpo con il dorso della mano, posso incrementarne la velocità e la potenza sfruttando lo spruzzo del palmo nella direzione opposta? No
    -Se tengo in mano un'arma, posso lanciarla sfruttando il getto? No

    Per l'Armamento acquatico..rullo di tamburi..dipende.

    Per me puoi creare le armi che preferisci, tranne quello che hai citato nel punto 7. Purchè espliciti nella narrativa le dimensioni dell'arma e di conseguenza tieni conto, nello specchietto, dei consumi corrispondenti. A quel punto noi terremo conto del danno (quelli segnati in tabella). Niente ferite profonde.


    In generale, le tecniche sono le stesse che abbiamo visto nell'anime e puoi utilizzarle ovviamente come meglio credi. Questo non vuol dire che tutto quello che ti viene in mente puoi farlo e neanche che noi possiamo specificare tutte le casistiche. Se hai dei dubbi o curiosità fai bene a esplicitarli qui. Per esperienza ti dico che il modo migliore per divertirsi è dar libero sfogo alla propria inventiva, a volte con il dubbio che la nostra tecnica possa fallire. Se succede, il pg avrà imparato un limite di quel jutsu! :minato:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Konoha's Ninja
    Posts
    133

    Status
    Offline
    Tra le abilità dei membri del clan Kinchou, c'è quella di far fuoriuscire altre braccia "a comando". Questo significa che normalmente, se vuole, il pg può andare in giro con sole due braccia, a differenza di Kidomaru?
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Masters
    Posts
    1,407

    Status
    Offline
    No. Le 6 braccia sono sempre presenti, come per Kidomaru.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Konoha's Ninja
    Posts
    133

    Status
    Offline
    Anche se è presto, posto delle domande sull’arte segreta del clan Akimichi per portarmi avanti con il lavoro.

    Questione “cibo”:

    1)Assumendo cibo, si ottiene un aumento di stamina e resistenza. Per esempio “Snack Veloce (piccolo pacchetto): +30 unità di Stamina e + 15 unità di Resistenza”. I valori fanno riferimento ai parametri da scheda o a quelli On Game? Cioè, se ho 40 stamina (quindi 400 On Game), con lo snack piccolo arrivo a 430 o a 700?

    2)“Anche mangiando qualsiasi altro tipo di libagione da Ichiraku si avrà un aumento della Stamina e Resistenza di rispettivamente 50 punti e 20 punti.” Visto che un Ramen dà già +30 unità di resistenza, il valore bonus del clan si somma o si sostituisce? Cioè, mangiando del Ramen ottengo un bonus a resistenza di 20 o di 50?

    3)Il bonus quanti turni dura?

    Questione “pillole”:

    4)La descrizione dei tonici presente in armeria è diversa da quella presente nella scheda del clan. Qual è quella giusta? (nelle prossime domande, ragionerò dando per scontato che sia quella della scheda e non quella dell’armeria)

    5)Nel caso fosse quella della scheda, l’abilità indicata nell’altra versione [L'Akimichi riuscirà ad attivare gli effetti della pillola senza assumerla se soddisferà i seguenti requisiti: X Forza, Y Resistenza] può esistere ancora? In particolare penso a Choji che in guerra si fa crescere le ali senza pillola e senza effetti collaterali

    6)Il costo di tutte e 3 le pillole insieme è 1200 ryo. Se in un evento consumo solo la verde, sono costretto a ricomprare tutto il pacchetto a 1200 o posso acquistare solo quella, a un terzo del prezzo (anche perché le altre due non possono essere utilizzate da sole)?

    7)Tra gli effetti della versione “scheda” c’è <<laddove nelle tecniche del Clan figura tra i requisiti la dicitura "Pillola verde/gialla/rossa (opzionale)", la tecnica è acquistabile anche senza soddisfare i requisiti necessari. Per utilizzarla in battaglia ignorando i requisiti necessari, devo però ingerire la pillola indicata nei requisiti>>. Il requisito che si può ignorare, ovviamente, è quello in CC. Però, nel caso del primo Jutsu (Espansione Parziale), sono richiesti 60 punti in CC, quindi nessun Akimichi avrà mai bisogno di ingerire la pillola verde per usare quella tecnica, visto che 60 CC è proprio uno dei requisiti fondamentali per sbloccare lo stadio dell’innata; potrà usarla appena sblocca lo stadio (a patto di avere gli altri requisiti per Ninjutsu liv. B, che però non possono essere aggirati con la pillola)

    8)Sottraendo una certa quantità di Resistenza ogni turno, la pillola somma alla Forza Fisica un valore pari a Resistenza diviso X e aumenta la riserva di Stamina di una certa percentuale del Totale. I parametri presi in considerazione in questo calcolo sono quelli da scheda o quelli On Game?

    9)E sono quelli base o quelli eventualmente incrementati dal cibo?

    Per 8 e 9 forse ci vuole un esempio pratico per ragionarci:

    -mettiamo che io abbia 10 Res, cioè 100 On Game e 10 Forza

    -Mangio uno snack piccolo, portando Res a 250 (se funziona così, dipende dalla risposta alla domanda 1)

    -prendo la pillola verde, che aumenta la Forza di un valore pari a Res/3

    -La Forza a quanto arriva? A 13, a 43 o a 93?
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Masters
    Posts
    1,407

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shitsubo @ 4/2/2024, 14:31) 
    Anche se è presto, posto delle domande sull’arte segreta del clan Akimichi per portarmi avanti con il lavoro.

    Questione “cibo”:

    1)Assumendo cibo, si ottiene un aumento di stamina e resistenza. Per esempio “Snack Veloce (piccolo pacchetto): +30 unità di Stamina e + 15 unità di Resistenza”. I valori fanno riferimento ai parametri da scheda o a quelli On Game? Cioè, se ho 40 stamina (quindi 400 On Game), con lo snack piccolo arrivo a 430 o a 700?

    Parametri On Game. Quindi arriverai a 430.

    2)“Anche mangiando qualsiasi altro tipo di libagione da Ichiraku si avrà un aumento della Stamina e Resistenza di rispettivamente 50 punti e 20 punti.” Visto che un Ramen dà già +30 unità di resistenza, il valore bonus del clan si somma o si sostituisce? Cioè, mangiando del Ramen ottengo un bonus a resistenza di 20 o di 50?

    Si somma

    3)Il bonus quanti turni dura?

    Il bonus è una tantum. Tieni conto che non puoi comunque sforare il valore delle tue riserve.

    Questione “pillole”:

    4)La descrizione dei tonici presente in armeria è diversa da quella presente nella scheda del clan. Qual è quella giusta? (nelle prossime domande, ragionerò dando per scontato che sia quella della scheda e non quella dell’armeria)

    Quella corretta è la versione descritta nel topic del clan. Modificheremo in armeria il prima possibile. Grazie.

    5)Nel caso fosse quella della scheda, l’abilità indicata nell’altra versione [L'Akimichi riuscirà ad attivare gli effetti della pillola senza assumerla se soddisferà i seguenti requisiti: X Forza, Y Resistenza] può esistere ancora? In particolare penso a Choji che in guerra si fa crescere le ali senza pillola e senza effetti collaterali

    Lasciamo confrontare con il resto dello staff, perchè va rivista.

    6)Il costo di tutte e 3 le pillole insieme è 1200 ryo. Se in un evento consumo solo la verde, sono costretto a ricomprare tutto il pacchetto a 1200 o posso acquistare solo quella, a un terzo del prezzo (anche perché le altre due non possono essere utilizzate da sole)?

    Anche questo va rivisto. Specificheremo meglio.

    7)Tra gli effetti della versione “scheda” c’è <<laddove nelle tecniche del Clan figura tra i requisiti la dicitura "Pillola verde/gialla/rossa (opzionale)", la tecnica è acquistabile anche senza soddisfare i requisiti necessari. Per utilizzarla in battaglia ignorando i requisiti necessari, devo però ingerire la pillola indicata nei requisiti>>. Il requisito che si può ignorare, ovviamente, è quello in CC. Però, nel caso del primo Jutsu (Espansione Parziale), sono richiesti 60 punti in CC, quindi nessun Akimichi avrà mai bisogno di ingerire la pillola verde per usare quella tecnica, visto che 60 CC è proprio uno dei requisiti fondamentali per sbloccare lo stadio dell’innata; potrà usarla appena sblocca lo stadio (a patto di avere gli altri requisiti per Ninjutsu liv. B, che però non possono essere aggirati con la pillola)

    Dev'essere sfuggito in fase di rework. Vale comunque come principio generale.

    8)Sottraendo una certa quantità di Resistenza ogni turno, la pillola somma alla Forza Fisica un valore pari a Resistenza diviso X e aumenta la riserva di Stamina di una certa percentuale del Totale. I parametri presi in considerazione in questo calcolo sono quelli da scheda o quelli On Game?

    Quelli da scheda.

    9)E sono quelli base o quelli eventualmente incrementati dal cibo?

    Quelli base.

    Per 8 e 9 forse ci vuole un esempio pratico per ragionarci:

    -mettiamo che io abbia 10 Res, cioè 100 On Game e 10 Forza

    -Mangio uno snack piccolo, portando Res a 250 (se funziona così, dipende dalla risposta alla domanda 1)
    - Con lo snack piccolo arriveresti a 115 Resistenza On Game

    -prendo la pillola verde, che aumenta la Forza di un valore pari a Res/3

    -La Forza a quanto arriva? A 13, a 43 o a 93?
    -13 (perchè si prende in considerazione il parametro base)"
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Konoha's Ninja
    Posts
    133

    Status
    Offline
    Mi ero dimenticato di chiedere quanti turni dura l'effetto delle pillole. Anche quello è una tantum come il cibo?
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Masters
    Posts
    1,407

    Status
    Offline
    L'effetto delle pillole vale ogni turno, fino alla fine del combattimento.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Konoha's Ninja
    Posts
    133

    Status
    Offline
    Riflettendoci, mi vengono altre domande sul cibo.

    A) Abbiamo assodato che aumenta la quantità massima di STM e RES, ma ripristina anche quella residua? E, eventualmente, di quanto e per quanto tempo?
    Sempre un esempio (sulla RES ma varrebbe anche per STM):
    -mettiamo che stia combattendo e abbia RES 100/100. Nel primo turno un attacco mi toglie 20, quindi resto con 80/100
    -nel secondo turno, mangio uno snack veloce. La RES max arriva a 115, ma quella residua? Resta 80, sale a 95 o viene massimizzata a 115? Non penso che resti 80 perché così l'utilità del cibo sarebbe quasi pari a zero, a meno di non avere anche un medico nei paraggi o di non prendere un tonico coagulante subito dopo ma in questo caso il gioco non varrebbe la candela, visto il prezzo. Inoltre, nel manga l'effetto sembra essere proprio quello di ripristinare le scorte (di Chakra, almeno) LINK 1 - LINK 2
    -nel terzo turno l'effetto del cibo scompare, quindi la RES max torna a 100. Cosa succede a quella residua? Se era salita da 80 a 95 nel turno precedente, ora torna a 80 o resta 95? Se, invece, era stata massimizzata a 115, ora torna a 80 o resta a 100 come la massima?

    B) Considerati i prezzi e considerato il fatto che il bonus clan si somma a quello delle libagioni di Ichiraku, un Ramen conviene sempre e comunque più di uno snack veloce e di uno medio e, alla fine, anche più di uno grande:
    -snack veloce: costo 70 - aumento STM 30, aumento RES 15
    -snack medio: costo 100 - aumento STM 45, aumento RES 20
    -snack veloce: costo 130 - aumento STM 60, aumento RES 25
    -ramen: costo 70 - aumento STM 50 (perchè Akimichi), aumento RES 30+20=50

    Il grande dà 10 STM in più ma è una differenza trascurabile a fronte del fatto che dà 25 RES in meno e costa 60 ryo in più. Forse sbaglio io a calcolare qualcosa?
     
    .
20 replies since 27/2/2022, 11:42   250 views
  Share  
.