L'EREDITA' E I FUMETTI DI ZERO - Toni Sardina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    14,533

    Status
    Offline
    Salve siori, siore e sionisti.
    E' da tanto ormai che non sono più presente nel forum, se non in rarissimissime occasioni per fare eventi con Kerberotta (che non so nemmeno se è ancora viva o rotta, per l'appunto).
    Per i nuovi utenti che non mi conoscono, io sono Toni Sardina alias Zero, uno dei founder storici di questo bellissimo forum che, nonostante i suoi ormai quasi 13 anni di vita (allucinante) è ancora in piedi. Ricordo perfettamente le nottate tra il Giugno e l'Agosto dei miei 15 anni trascorse a lavorare alla sua creazione assieme a Erminio (Fury) e Giulia (Shelke). Nello specifico mi viene in mente un episodio che ci ha visto chiudere una nottata di regolamenti alle 5.30 del mattino, per poi, totalmente rincoglioniti, andare a mare alle 9 con i nostri amici.
    Ricordo la meravigliosa famiglia creata nel tempo col mio amato Key (ti lovvo Andrea <3), Yama, Anselmo, Kashi e tanti altri. Se leggerete questo messaggio, sappiate che, nonostante con alcuni non ci siamo mai nemmeno visti in faccia, per me siete stati dei veri amici, quasi una seconda famiglia. E il forum la mia seconda casa.
    Ve lo scrivo quasi con le lacrime agli occhi: i momenti trascorsi assieme, a creare eventi e mondi fantastici hanno plasmato il mio modo di pensare, di vivere e di capire che l'unico vero senso della vita è creare legami e comprendere il prossimo, soprattutto nel disaccordo.
    Tanti di voi hanno visto e vedono in questo forum un modo per evadere dalla realtà, divertirsi, giocare, ma per me ha rappresentato un vero e proprio banco di prova per la mia attuale scelta lavorativa. Infatti ad oggi, nei suoi pro e contro, sono diventato uno sceneggiatore e disegnatore professionista, nel senso più pratico del termine.
    Chi mi ha conosciuto, sa perfettamente quanto io cercassi di spaziare ben oltre il tema "Naruto" con le mie quest personali e con le missioni. Inutile aggiungere l'erezione che mi è venuta quando Shelke è riuscita a collegare, in uno squarcio multiversale, le vicende di questo forum con la storia del nostro mondo, che avrebbe visto la marionettista Sunako distruggere il concetto di ninjutsu e avviare un'umanità priva del ricordo di quello che aveva vissuto nel suo passato all'interno del mondo ninja.
    Perché cito questo specifico evento? Perché è proprio da lì che ho capito quanto mi soffocasse scrivere solo per gioco e vincolato da paletti logistici, legati al tema del forum. Da lì il passo verso il professionismo è stato breve al livello concettuale, ma lunghissimo dal punto di vista sostanziale. Ed è una strada che ancora ad oggi affronto in salita.
    Ciononostante, da quando ho lasciato il forum, ho sempre temuto che cadesse in rovina, estinguendosi in un nostalgico ricordo per noi tutti che l'abbiamo sentito così vicino, dentro al petto. E invece no! Perché con la stessa gioia di un padre che riabbraccia un figlio dopo un decennio di distanza, oggi, nell'epoca dei social che hanno asfaltato il concetto stesso di forum, il "Naruto GDR la via del Ninja" è ancora in piedi e vivo. E non per merito mio, ma di tutti voi, in primis di Fury, il migliore di tutti noi veterani, che riesce a conciliare i suoi problemi nel mondo reale con la gestione di questa suntuosa "baracca".
    Per questo vi ringrazio. A voi che ci siete stati ma che come me avete abbandonato, a voi che continuate ad essere presenti e a coloro che contribuiranno alla vita del forum in futuro.
    Voi siete, seppur inconsapevolmente, la mia più preziosa eredità.
    Grazie di cuore.

    -----


    Metto lo slash perché non vorrei contaminare la genuinità del messaggio di cui sopra con gli aspetti più venali di quello che è il mio attuale lavoro.
    Più volte alcuni di voi mi hanno domandato dei miei fumetti in uscita, probabilmente più per affetto e supporto che per voglia effettiva di leggere i miei prodotti, ma chissà.
    Per questo motivo ho deciso di utilizzare questo topic per presentare di volta in volta le mie pubblicazioni, e, nel caso in cui le recuperaste, ascoltare i vostri feedback e rispondere alle eventuali domande e curiosità.
    Naturalmente, avendo imboccato un percorso da fumettista, posso dare qualche suggerimento a chiunque volesse intraprendere questa ostica strada. Insomma, vorrei che questo diventasse il più intimo e personale dei miei canali.
    Può capitare però che, non entrando spesso, potrei perdere i messaggi. Per questo vi esorto, nel caso, a scrivermi tramite il mio FACEBOOK.
    Direi che ho detto tutto per oggi. Vi lascio alle anteprime dei miei fumetti, che aggiornerò col tempo:
    CITAZIONE
    Titolo: DETROIT 23/05
    Edito: NOISEPRESS
    Prezzo: 12 Euro
    Vetrine: Noisepress Store, Amazon, Mondadori Store, Feltrinelli Store
    Quarta di Copertina:
    Jerome Davis, prima di morire suicida, passava informazioni
    sulla mafia all’FBI e sull’FBI alla mafia. Per chi faceva il doppio gioco?
    La verità risiede in una chiavetta USB che contiene i segreti della città. Tra colpi di scena e battute sopra le righe, il lascito di Jerome avrà ripercussioni sull’intera Detroit, cambiandone il modo stesso di intendere la giustizia.

    ---

    Titolo: #UomoInCamicia
    Edito: NOISEPRESS
    Prezzo: 10 Euro
    Vetrine: Noisepress Store, Amazon, Mondadori Store, Feltrinelli Store
    Quarta di Copertina:
    Nell'esistenza una sola cosa è sicura: la morte...
    peccato che prima ci sia questa rottura di palle che è la vita!





    ---

    Titolo: DE BELLO PHILOSOPHORUM
    Edito: EDIZIONI EX LIBRIS
    Prezzo: 15 Euro
    Vetrine: Edizioni Ex Libris Store, Amazon, Mondadori Store, Feltrinelli Store
    Quarta di Copertina:
    Avete mai sentito parlare di filosofia? Avete mai conosciuto i filosofi e le loro originali teorie? Bene! E' per questo che abbiamo deciso di presentarveli uno per uno, per capire meglio come il loro pensiero abbia influenzato anche il nostro. Bimbi, ragazzi, studenti di filosofia e non! E' giunto il momento di dare un volto a tutti i grandi del pensiero...perché no...ridendo un po' delle loro tragicomiche avventure. Benvenuti quindi nella "guerra dei filosofi", ossia "DE BELLO PHILOSOPHORUM"

    ---

    Titolo: GLI ULTIMI DEL MONDO
    Edito: TOPFFER EDIZIONI
    Prezzo: 14 Euro
    Vetrine: Amazon, Mondadori Store, IBS
    Quarta di Copertina:
    Giovani artisti hanno realizzato 8 graphic novel raccontando dei minori migranti non accompagnati obbligati a smarrire la memoria del sole, a lasciare le proprie terre, per cercare di raggiugere la ricca e spesso fredda (in ogni senso) Europa. Hanno raccontato la pena, la cupa storia, di quei ragazzini disperati che si accalcano sui barconi per solcare il Mediterraneo o si mettono in marcia attraverso i deserti per giungere, il più delle volte, di fronte a muri e fili spinati.


    Edited by Zérø - 22/12/2020, 17:01
     
    .
0 replies since 22/12/2020, 14:20   92 views
  Share  
.