Personalizzazione Pg

Come "customizzare" il proprio pg rendendolo particolare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Tetsu's Samurai
    Posts
    7,137
    Location
    The Spiral

    Status
    Offline

    Slot Personalizzazione


    Cosa sono gli Slot Personalizzazione? Ogni utente ha la possibilità di personalizzare il proprio Pg come meglio crede creando tecniche/abilità personali, apprendere Hijutsu o particolari Abilità e molto altro. Ebbene questo genere di cose richiederà l'occupazione di più o meno Slot, ma per essere più precisi eccovi un piccolo elenco di cosa occupa Slot:

    - Tecniche Personali
    - Evoluzioni di Tecniche Standard
    - Evocazioni Personali (Max 2 a Pg)
    - Abilità Personali (Max 2 a Pg)
    - Hijutsu (costi in slot riportati nel topic in questione)

    Ma vi chiederete, quanti Slot possiede il mio Pg? Il numero degli Slot dipende direttamente dall’Exp Totale del personaggio.

    Fascia d’Exp TotaleSlot disponibili
    0 - 1000 Exp 10 Slot
    1001 - 3000 Exp12 Slot
    3001 - 6000 Exp14 Slot
    6001 - 10000 Exp18 Slot
    10001 - 12500 Exp20 Slot



    Una volta raggiunti i 12501 exp totali si potrà acquisire nuovi slot solamente comprandoli. Ossia si dovrà spendere 2000 punti di Exp spendibile per avere in cambio un nuovo slot da usare. Dunque sarà possibile acquisire slot all’infinito finché si avrà l’exp per farlo!


    Limiti riguardanti le proposte di personalizzazione del PG:


    - E' possibile proporre un massimo di 2 creazioni artigianali al mese.

    - Oltre ad esse, è possibile proporre anche un massimo di 2 creazioni mediche (droghe, veleni, ecc...) al mese.

    - Oltre ad esse, è possibile proporre anche un massimo di 2 abilità/Jutsu personali al mese.

    - Passato un mese, anche se le proposte sopraelencate non sono state approvate, è possibile fare nuove proposte.




    Tecniche Personali ed Evoluzioni


    Le Tecniche Personali sono la forma più chiara e pratica per personalizzare il proprio Pg, del resto come dice il nome stesso non sono altro che tecniche peculiari create dall'utente stesso per il suo Pg. Che siano un qualcosa di totalmente nuovo od ispirato a tecniche già conosciute dal Pg poco importa, essendo tecniche create da voi stessi sarete voi a deciderne Livello, Bonus Tecnica, Tipo, Descrizione e tutto il resto; purchè il Pg possieda i seguenti requisiti:

    1. - Requisito di Exp Totale per livello di tecnica:
      350 Lv D
      500 Lv C
      1000 Lv B
      1500 Lv A
      3000 Lv S

    2. - Requisiti parametrici in relazione al grado tecnica (i normali requisiti parametrici per il livello delle tecniche)

    3. - Almeno il I lvl. della maestria apposita. Lo Staff potrebbe comunque chiedervi di aumentare questo requisito se la tecnica dovesse essere particolarmente forte (Es.: se voglio inventare una tecnica di fuoco necessiterò almeno il I lvl della maestria elementale del fuoco)
    A questo punto potrete proporre nella zona "Domande" la vostra personalissima tecnica, tenendo sempre bene a mente che non potrete certo fare una tecnica apocalittica e mortale senza avere controindicazioni! Dopo che un membro dello incaricato Staff vi avrà fatto notare cosa correggere dovrete attendere la convalida dei Master prima di poterla apprendere nei seguenti modi:
    - Aprire in Aree di Combattimento un topic dove, stabilito il luogo, dovrete "sperimentare" la tecnica ruolando. In base alla qualità e la coerenza della narrazione l'acquisizione potrà essere più o meno corta per tanto è possibile anche fare il tutto in un singolo post basta che sia ben fatto e sostanzioso. Una volta postato è necessario attendere la conferma di un moderatore prima di richiedere l'aggiornamento della scheda (questo genere di ruolate non garantiscono exp)
    - Pagare il normale costo in exp in base al Livello della Tecnica

    Se qualche utente volesse apprendere la vostra tecnica sarete voi stessi a decidere se insegnarla o meno (vedere di seguito per maggiori dettagli), divenendo voi stessi il Rotolo Segreto! Naturalmente se nella sperimentazione vorrete fare interagire amici del vostro Pg, sia che siano Pg utenti (previa loro consenso) o Png immaginari legati alla vostra storia, potrete tranquillamente farlo... potrebbe essere spunto per non fare post dedicati unicamente alla descrizione della tecnica!

    Oltre alle Tecniche Personali è possibile creare anche delle Abilità Personali (Max 2 a Pg), ma per queste il requisito in Exp Totale necessario alla loro acquisizione varia da caso a caso in base alle sue caratteristiche andando da un minimo di 1500. Sarà lo Staff a deciderne il valore in fase di valutazione. Per il resto seguono lo stesso metodo di apprendimento sopra riportato, se non che l'exp da pagare per evitare di fare la ruolata di sperimentazione è fissata a 150 punti.


    Sebbene le tecniche e abilità personali siano a discrezione dell'utenza e diano la possibilità di sbizzarrirsi, ci sono alcune clausole da rispettare nella stilazione delle stesse:
    CITAZIONE
    • Gli effetti e i malus della tecnica, anche a livello di spesa:danni, devono essere bilanciati: non si può avere tutto senza dare nulla in cambio.
    Non sarà possibile creare tecniche/abilità appositamente per minimizzare le debolezze della propria innata/potere speciale. Al contrario, non sarà possibile creare versioni eccessivamente potenziate di abilità speciali di cui si è già in possesso.

    Questo per rendere il gioco più reale e bello, perché avere un pg che non ha alcuna debolezza è inverosimile e anche noisoso da giocare. Il bello di ogni clan è che ha le proprie forze ma anche debolezze e non troviamo giusto dover per forza trovare un modo per minimizzarle.
    Se per esempio la peculiarità di avere lo Sharingan Ipnotico è quella di perdere diottrie, non sarebbe giusto creare un'abilità ad hoc per evitare di perderne. Ricordatevi che tutto questo è un gioco ed è anche bello rischiare di perdere, ogni tanto!


    Infine vi sono le Evoluzioni delle Tecniche, possibili solo avendo le Conoscenze Tecniche e del Chakra II° livello. Come è possibile intuire questo genere di tecniche sono tecniche create dall'utente basandosi strettamente ad una delle sue tecniche. In pratica versioni migliorate di tecniche già conosciute che oltre ad essere più potenti possono avere qualche particolare effetto extra, ma senza che questo snaturi la tecnica in causa e che il risultato sia sempre coerente alla stessa. Per fare un esempio con i Rasengan di Naruto, il Rasengan Superiore, il Doppio Rasengan, come anche lo stesso Rasenshuriken, potrebbe essere considerato come Evoluzione del Rasengan basico, mentre invece il Segugio Fulmineo di Kakashi non lo sarebbe nei confronti del Taglio del Fulmine. Per essere più precisi il Segugio sarebbe da considerarsi come una Tecnica Personale di Kakashi derivante dal suo Taglio del Fulmine.
    Le Evoluzioni seguono gli stessi requisiti in Exp Totale delle Tecniche Personali ed è possibile creare un massimo di 3 serie di Evoluzioni a Pg. Cosa si intende per serie? Nient'altro che un gruppo di evoluzioni che mano a mano, partendo dalla tecnica "base" conosciuta dal Pg, la portano al suo stadio ultimo. La cosa da tenere bene a mente nella creazione delle Evoluzioni è che ogni singola evoluzione deve essere di livello superiore a quella precedente. Esempio: partendo da una tecnica di livello B conosciuta dal Pg è possibile crearci sopra un'Evoluzione di livello A ed una di livello S, creando dunque una Serie di 2 Evoluzioni.
    Nota: anche se è prassi comune non è obbligatorio creare evoluzioni partendo da una tecnica di un dato livello ed avanzare di 1 alla volta, ma in una serie non ci potranno mai essere evoluzioni dello stesso livello.
    Creare Evoluzioni da Tecniche Personali non fa sprecare Slot Personalizzazione, cosa che invece lo fa nel caso si decida di crearle da Tecniche Standard (Hijutsu e Kinjutsu inclusi): 1 Slot a serie.
    Per la valutazione e l'acquisizione delle Evoluzioni si segue lo stesso procedimento delle Tecniche Personali.

    N.B.: Tecniche, Abilità, Patti e via dicendo già approvati non sono esenti da una possibile ed ulteriore valutazione degli effetti in futuro. Poiché il regolamento muta, e con esso il gioco, potrebbe essere richiesto un adattamento ulteriore per bilanciare le personalizzazioni al fine di garantire a tutti un gioco bilanciato e divertente.

    Arti Segrete ed Insegnamento


    Dando una rapida occhiata ai vari clan avrete sicuramente notato che vicino ad ogni tecnica, o quasi, v'è scritto "Hijutsu".
    Questo cosa significa?
    Semplice: Hijutsu è equivalente ad Arte Segreta, ossia tecnica sconosciuta ai normali ninja, il cui procedimento è occulto e scritto in rotoli per l'appunto segreti o dovuto a Abilità Innate [Kekkei Genkai].
    Le tecniche dovute ad Abilità Innate non sono riproducibili da ninja che non possiedono l'abilità genetica ma, diversamente, le semplici Arti Segrete dovute ad una conoscenza occulta possono essere riprodotte da chiunque se si effettua un allenamento con chi le conosce.
    Nel nostro GdR non tutti i Clan posseggono un'Abilità Innata o Genetica, solo i seguenti:
    CITAZIONE
    - Uchiha
    - Hyuga
    - Senju
    - Aburame
    - Jinton (Magnetismo, Satetsu, Sakin)
    - Shakuton
    - Kaguya
    - Yuki
    - Magan
    - Yoton (Liquida, Calce, Gomma)
    - Futton
    - Nidoki
    - Kinchou
    - Shoton
    - Meiton
    - Senninka
    - Ranton
    - Bakuton
    - Jinton (Velocità)
    - Koton
    - Jōmae
    - Iburi
    - Kamizùru
    - Abilità del Clan Yota
    - Arte del Suono

    Gli altri Clan posseggono delle Arti Segrete che tutti i ninja possono apprendere ma, come detto in precedenza, purchè vengano allenati da chi già le conosce.
    Detto questo nel nostro GDR è possibile che i ninja di questi Clan possano insegnare le proprie Arti Segrete ad altri Pg giocanti, ma vi sono due punti da seguire:

      <li>L'insegnante deve essere dotato di almeno 4000 punti exp Totali ed è disposto a trasmettere le sue conoscenze
    1. Chiedere allo Staff se è possibile procedere con l'allenamento nella sezione "Domande"

    A questo punto, se lo Staff lo riterrà opportuno, vi darà l'opportunità di apprendere l'Arte Segreta eseguendo un allenamento con colui che la conosce. In pratica dovrete aprire un topic all'interno di una delle sezioni del villaggio (o nelle aree di allenamento) del Ninja Insegnante dove ruolare l'apprendimento e, una volta finito, il moderatore di turno vi darà la conferma con annessa retribuzione di exp come da consuetudine. Questo genere di eventi vengono considerati alla stregua di PQ per composizione e lunghezza.
    Il grado e la complessità di apprendimento di una determinata Arte Segreta è in base sia alle capacità dell'insegnante quanto a quello del richiedente e prima di acquisire le Tecniche/Abilità derivate da un'Arte Segreta è necessario apprendere gli Stadi dell'Arte.
    Se ad esempio un Nara volesse insegnare la Tecnica del Controllo dell'Ombra prima di tutto dovrebbe insegnare come si materializza un ombra, in pratica far acquisire all'allievo almeno il 1° Stadio dell'Arte Segreta. Non vi è un vero e proprio schema di apprendimento, ciò significa che se l'allievo ha i requisiti adeguati potrebbe benissimo apprendere subito lo stadio finale dell'arte (se l'insegnante lo conosce), ma ne consegue un allenamento più duro e complesso. In caso contrario se si limita ad apprendere i primi stadi poi potrebbe benissimo svilupparli da se; alla stregua di uno pseudo-nara.
    Attenzione: acquisire stadi/tecniche/abilità tramite insegnamento non fa sprecare exp da parte di colui che apprende, ma una volta apprese le basi di un'Arte Segreta se si desidera svilupparla per conto proprio è necessario spendere exp come di norma.
    Rifacendosi sempre all'esempio del Nara una volta acquisito il 1° Stadio l'allievo può farsi insegnare la Tecnica del Controllo dell'Ombra decidendo se fermarsi o proseguire l'allenamento apprendendo ulteriori tecniche derivate; il tutto sempre previa consenso dell'insegnante.
    Le tecniche relative a Kekkei Genkai legate a caratteristiche genetiche, esempio Senju, NON potranno essere insegnate se non a membri dello stesso Clan in quanto richiedono peculiarità specifiche del corpo. Allo stesso modo neanche lo Sharingan potrà copiare i suddetti jutsu per i motivi indicati. Tuttavia una Kekkei Genkai però essere ottenuta tramite trapianto illegale potendo, in questo particolare caso, farsi insegnare tecniche Senju anche non essendolo veramente.

    Nota: oltre alle Arti Segrete è possibile farsi insegnare anche tecniche/abilità normali o di altra natura (Kinjutsu, roba personale ecc), tenendo bene a mente che oltre a dover soddisfare i requisiti di ciò che si vuole imparare è necessario che l'insegnante soddisfi i requisiti sopra elencati. Il metodo di apprendimento è il solito. Apprendere in questo modo cose che richiedono Slot Personalizzazione non ne fa sprecare.

    E' tutto per quanto riguarda la personalizzazione del Pg!
    Buon Gdr.

    Lo Staff

    Edited by Steg - 2/4/2024, 15:43
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Tetsu's Samurai
    Posts
    7,137
    Location
    The Spiral

    Status
    Offline

    Personaggi Senza Innata/Arte Segreta


    Esiste da sempre la possibilità di poter giocare il proprio personaggio come "senza innata o arte segreta", ovvero, non appartenente a nessun Clan del gioco e non avente alcuna Kekkei Genkai nel proprio patrimonio genetico. Ma quindi quali sono i vantaggi di essere un senza clan? Vediamoli insieme:
    CITAZIONE
    • Per ogni evento portato a termine, ai punti esperienza guadagnati verranno aggiunti altri 20 punti exp
    • Ovviamente, un pg Senza Innata potrà provenire da qualsiasi villaggio

    Rientrano tra i Senza Innata i Monaci, i Samurai e gli Artisti Marziali Speciali.
    Per i primi due, esiste la possibilità (riportata nei topic appositi) di poter avere una kekkei genkai o un'arte segreta pagando i relativi slot. Alla creazione del pg, si dovrà decidere a quale categoria far appartenere il proprio pg.

    NB: Qualora il pg Senza Innata dovesse ottenere una Kekkei Genkai/Arte Segreta on gdr, perderebbe il bonus dei punti esperienza aggiuntivi di cui sopra

    Per avere un personaggio senza innata/arte segreta, basterà specificarlo alla creazione della scheda, accanto alla voce "Kekkei Genkai", aggiungendo, appunto, "senza innata/arte segreta".



    Edited by Roy90 - 21/10/2021, 15:36
     
    .
1 replies since 21/5/2019, 23:29   1385 views
  Share  
.