Dischi preferiti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Tetsu's Samurai
    Posts
    1,256

    Status
    Offline
    Il titolo parla da sé, gli album che preferite e perché. Vi dico i miei, anche in base ai miei ultimi ascolti:

    1)The Velvet Underground & Nico - Velvet Underground
    2)Highway 61 - Bob Dylan
    3)Siberia - Diaframma
    4)White Light White Heat - Velvet Underground
    5)Berlin - Lou Reed
    6)Station To Station - David Bowie
    7)Raw Power - The Stooges
    8)Fun House - The Stooges
    9)The Stooges - The Stooges
    10)Paris 1919 - John Cale
    11)Dasein Sollen - Rkomi
    12 Yeezus - Kanye West
    13)My Beautiful Dark Twisted Fantasy - Kanye West
    14)Remain in Light - Talkin Heads
    15)Rage Against the Machine - Rage Against the Machine
    16)Agitation Free - Malesch

    Non sono in ordine, aspetto i vostri :tada!:
    Quelli che reputo invece i migliori qualitativamente sono: The Velvet Underground & Nico, Fun House, Remain in Light, White Light White Heat, Berlin e Station To Station.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,545

    Status
    Offline
    La mia memoria non è per niente mnemonica, per me è difficilissimo fare elenchi del genere. Non mi ricordo mai i nomi delle canzoni, i voti all'università, i nomi delle persone, ecc...
    Metto qualche album che adoro e che mi viene in mente ora, con la consapevolezza che probabilmente sto dimenticando i migliori. Ovviamente non in ordine di preferenza, sarebbe impossibile.

    Vulgar display of power - Pantera
    Cowboys from hell - Pantera
    Iron Maiden - Iron Maiden
    Rage Against the Machine - Rage Against the Machine
    Facelift - Alice in Chains
    Kill 'em all - Metallica
    Exodus - Bob Marley
    Sigh no more - Mumford & Sons
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Tetsu's Samurai
    Posts
    1,256

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Anselmo @ 28/3/2018, 10:37) 
    La mia memoria non è per niente mnemonica, per me è difficilissimo fare elenchi del genere. Non mi ricordo mai i nomi delle canzoni, i voti all'università, i nomi delle persone, ecc...
    Metto qualche album che adoro e che mi viene in mente ora, con la consapevolezza che probabilmente sto dimenticando i migliori. Ovviamente non in ordine di preferenza, sarebbe impossibile.

    Vulgar display of power - Pantera
    Cowboys from hell - Pantera
    Iron Maiden - Iron Maiden
    Rage Against the Machine - Rage Against the Machine
    Facelift - Alice in Chains
    Kill 'em all - Metallica
    Exodus - Bob Marley
    Sigh no more - Mumford & Sons

    Quasi tutto metal. Oltre al chiederti: perché? Noto con piacere che non hai messo The Number Of The Beast. Giustamente.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,545

    Status
    Offline
    Non perchè prediligo il metal, ma perchè lo ascolto in modo diverso. Cerco di spiegarmi. Quando ascolto metal e hard rock mi godo un brano dopo l'altro, apprezzando la sensazione che mi da soprattutto. Quando invece ascolto altri generi (soul, blues, pop, rap, folk, ecc...) mi piace invece cercarmi su internet le performance live, spesso unplugged, perchè ascolto i brani più da un punto di vista strumentistico e vocale. Vado proprio a vedere come il tizio suona la chitarra o gioca con la voce, cose del genere. Molto spesso mi lancio su cover anche. Di conseguenza non ascolto interi album in questo caso.

    Per farti un esempio veloce...
    Se adesso dovessi farmi qualche ora di macchina o di treno, metterei su la discografia tipo dei Pantera o degli Alice in Chains, perchè vado sul sicuro, so che mi piace bene o male ogni canzone.
    Se invece sono sul divano col PC davanti, vado a cercarmi cose come:
    www.youtube.com/watch?v=TBFO8DKpqCw ---> lei mi piace come gioca cui cori della voce.
    www.youtube.com/watch?v=SZT0AluuU1s ---> lei, anche se si è costruita un'immagine da tipica cantante pop-commerciale, è una cantautrice eccezionale e si vede quando canta i suoi brani su base acustica. Riempie il pezzo con incredibili sfumature vocali.
    www.youtube.com/watch?v=WFapUOfotuM ---> esibizione scoperta qualche giorno fa. Mi piace un sacco come accompagna.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Tetsu's Samurai
    Posts
    1,256

    Status
    Offline
    Hai più empatia verso quel genere.
    Lo capisco, è normale. Io ad esempio ho veramente poca empatia verso la prog. Nonostante ritenga i King Crimson uno dei gruppi più validi che abbiano calcato le scene. Lì andrò anche a vedere per poter ammirare la maestria di Robert Fripp. Ma purtroppo non è un genere che riesce a darmi empatia.
    Ci riesce il punk anni 70 ed il rock di fine sessanta ed inizio 70.
    I pezzi che hai postato sono bei pezzi. Sono dell'idea che molti cantanti americani che fanno "robetta" per le masse siano iper-validi tecnicamente. Non ci sia solo il look, almeno per molti.

    Video

    Ad esempio, questo pezzo di Berlin, vero capolavoro solista di Reed, riesce a trasmettermi un'armonia nel suono assurda. Sembra quasi si sia scritto da solo. Ho empatia verso sta roba che, nel 2018 è morta da almeno 30 anni, ma riesce, per me, ad essere ancora così attuale.
    Io sono dell'idea che nella musica ci sia l'oggettività, ma che l'orecchio di ognuno sia empatico verso certi suoni maggiormente rispetto ad altri.

    Video

    Questo pezzo merita, per testo, musicalità e potenza che a me trasmette. Ritengo Reed un artista capace di toccare l'animo della gente senza buonismi, capace di stare nel mainstream fottendolo dall'interno, punk fino alla morte. Siccome anch'io nell'animo sono simile, riesco ad esser toccato più da lui che dagli Iron Maiden, per quanto capaci.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Hey, Axel. You haven't forgotten? You made us a promise. That you'd always be there... to bring us back.

    Group
    Oto's Ninja
    Posts
    1,202
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Green Day - American Idiot
    Green Day - Dookie
    Imagine Dragons - Night Visions
    Aqualung - Jehtro Tull
    Meteora - Linkin Park
    Americana - The Offspring
    Californication - Red Hot Chili Peppers
    By the way - Red Hot Chili Peppers
    Enema of the state - Blink 182
    Chuck - Sum41
    Does this look infected? - Sum41
    Harakiri - Serj Tankian
    Elect the dead - Serj Tankian




    60Hz -DJ Shocca
    SxM - Sangue Misto
    950 - Fritz da Cat
    L'ultimo testimone - Bassi Maestro
    kARMA! - Kaos
    Mr Simpatia - Fabri Fibra
    Turbe Giovanili - Fabri Fibra
    Sindrome di fine Millennio - Uomini di mare
    Mi Fist - Club Dogo
    Penna Capitale - Club Dogo
    3 Mc's al cubo - Sacre Scuole
    Sangue - Truceboys
    I Spit (0/1/1.3) - EGreen
    Il cuore e la fame - EGreen
    More Hate - EGreen
    Beats&Hate - EGreen
    Entropia 2 - EGreen
    Affare Romano - Xtreme Team
    Il suono per resistere - Zampa
    Lupo Solitario - Zampa
    Fino al Collo - Brokenspeakers
    Odio Pieno - Colle der Fomento
    Scienza doppia H - Colle der Fomento
    Anima e ghiaccio - Colle der Fomento
    Bomboclat - Primo
    El Micro de Oro - Primo
    Rock n Roll - Cor Veleno
    Mr. Nessuno - Claver Gold
    Melograno - Claver Gold
    Requiem - Claver Gold
    Tarassaco Piscialletto - Claver Gold
    Masters of Kintsugi - Kintsugi
    Brainstorm 1/2 - Brain
    Orgoglio - Johnny Marsiglia
    Triflusso - Triflusso

    Avrò dimenticato di sicuro qualcosa, ma questi sono i primi che mi sono venuti in mente :asd:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Tetsu's Samurai
    Posts
    1,256

    Status
    Offline
    CITAZIONE (røxasv² @ 28/3/2018, 11:48) 
    Green Day - American Idiot
    Green Day - Dookie
    Imagine Dragons - Night Visions
    Aqualung - Jehtro Tull
    Meteora - Linkin Park
    Americana - The Offspring
    Californication - Red Hot Chili Peppers
    By the way - Red Hot Chili Peppers
    Enema of the state - Blink 182
    Chuck - Sum41
    Does this look infected? - Sum41
    Harakiri - Serj Tankian
    Elect the dead - Serj Tankian




    60Hz -DJ Shocca
    SxM - Sangue Misto
    950 - Fritz da Cat
    L'ultimo testimone - Bassi Maestro
    kARMA! - Kaos
    Mr Simpatia - Fabri Fibra
    Turbe Giovanili - Fabri Fibra
    Sindrome di fine Millennio - Uomini di mare
    Mi Fist - Club Dogo
    Penna Capitale - Club Dogo
    3 Mc's al cubo - Sacre Scuole
    Sangue - Truceboys
    I Spit (0/1/1.3) - EGreen
    Il cuore e la fame - EGreen
    More Hate - EGreen
    Beats&Hate - EGreen
    Entropia 2 - EGreen
    Affare Romano - Xtreme Team
    Il suono per resistere - Zampa
    Lupo Solitario - Zampa
    Fino al Collo - Brokenspeakers
    Odio Pieno - Colle der Fomento
    Scienza doppia H - Colle der Fomento
    Anima e ghiaccio - Colle der Fomento
    Bomboclat - Primo
    El Micro de Oro - Primo
    Rock n Roll - Cor Veleno
    Mr. Nessuno - Claver Gold
    Melograno - Claver Gold
    Requiem - Claver Gold
    Tarassaco Piscialletto - Claver Gold
    Masters of Kintsugi - Kintsugi
    Brainstorm 1/2 - Brain
    Orgoglio - Johnny Marsiglia
    Triflusso - Triflusso

    Avrò dimenticato di sicuro qualcosa, ma questi sono i primi che mi sono venuti in mente :asd:

    Conta a parte la roba rap che ci può stare, metà della roba che hai messo estera la etichetto spesso come: MERDA :asd:

    Ovviamente scherzo, dacci un pensiero sul perché e cosa ti trasmette la roba che senti, Rox.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,545

    Status
    Offline
    CITAZIONE (røxasv² @ 28/3/2018, 11:48) 

    Mi raccomando, separare il rap dalla musica :asd:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Hey, Axel. You haven't forgotten? You made us a promise. That you'd always be there... to bring us back.

    Group
    Oto's Ninja
    Posts
    1,202
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Appena arrivo a casa scrivo tutto nel dettaglio :asd:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Hey, Axel. You haven't forgotten? You made us a promise. That you'd always be there... to bring us back.

    Group
    Oto's Ninja
    Posts
    1,202
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Ok, partiamo.

    I dischi che ho messo al di fuori dell'Hip Hop sono quelli che mi hanno accompagnato nel corso della mia adolescenza, sono molto legato a tutti quegli artisti citati e in special modo quegli album. Ad esempio American Idiot lo so tutto a memoria, l'ho consumato quel disco a casa, penso che sia uno dei migliori anche adesso. Ogni qualvolta ascolto un qualsiasi brano di uno di quegli album, sinceramente, mi sale una nostalgia pazzesca.

    Passando alla scena Hip Hop ( Preparatevi :asd: ), sinceramente ho tanto da dire.

    Partendo dal fatto che io sono uno che ripudia la New School (la Trap/Drill e tutta quella merda) e ascolta prevalentemente canzoni dal suono vecchio, il classico bum cha per farmi capire. Non so nemmeno da dove partire, sinceramente. Sono anni che ascolto Hip Hop, sono partito sin da piccolo sporadicamente con Fabri Fibra e Noyz Narcos, per poi avvicinarmi agli anni 90 con Kaos, Neffa, i Colle der Fomento etc, fino ad arrivare ai primi anni 2000 con (oltre gli stessi artisti) l'arrivo di Egreen e Stokka&Madbuddy (Snake, spero tu li conosca, sono di Palermo.). Il sound vecchio, quel "funk romano", chico sneff, non ci sono parole per descrivere ciò che provo quando ascolto gli artisti sopracitati. Una fotta immensa nel sentire Egreen rappare a cazzo durissimo, una fotta ancora più grande con Claver Gold e le sue canzoni tristi pregne di significato, quel suono grezzo (sempre) di Primo (RIP PRIMERO, SEMPRE NEI NOSTRI CUORI.), la voce roca di Kaos, Fibra che oltre ad essere un misogino del cazzo (e mi va bene così) nel 2000 faceva uscire bombe come questa, che ha fatto sognare tante di quelle persone che non potrei contarle su due mani, l'old school prepotente di Mr Zampini A.K.A. Zampa (con la collaborazione di Jack the Smoker, impossibile dimenticarlo), il beat superlativo di Kintsugi e la rappata velenosa (come Guccini [CIT]) di Brain (e un Murubutu mostruoso, come sempre), o ancora Palermo city nel corazon con Johnny Marsiglia, oppure ancora ZETA ZORO, CALEB E JHONA, direttamente da Bolo, con incastri che mi fanno letteralmente sborrare.

    E niente, fatevi un viaggio e ascoltate queste canzoni, peace.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,545

    Status
    Offline
    Se vi chiedessi di consigliarmi due rapper italiani da ascoltare per farmi venir voglia di spaziare nel rap? Solo due, per ora. Una lista intera non mi aiuterebbe.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Tetsu's Samurai
    Posts
    1,256

    Status
    Offline
    Boh Rox, a parte rari casi, nonostante ascolti hip hop e rap, non ritengo il genere avvicinabile al rock. Trovo che dal vivo ci sia un abisso ed infatti i rapper che non si portano la band ai live alla lunga mi annoiano.
    Molta della roba citata la conosco ed alcune cose le ho addirittura in copia fisica. Ma sappi che secondo me ti manca un pezzo enorme di musica da recuperarti. Tutta quella precedente agli anni 90' per intenderci. Poi oh, i gusti son gusti, però non ci credo che se ti recuperi roba oggettivamente più di livello non ti possa piacere. Pensaci!

    CITAZIONE (Anselmo @ 31/3/2018, 09:28) 
    Se vi chiedessi di consigliarmi due rapper italiani da ascoltare per farmi venir voglia di spaziare nel rap? Solo due, per ora. Una lista intera non mi aiuterebbe.

    A me un disco che è piaciuto molto è "Dasein Sollen" di Rkomi. Ha fatto il primo disco recentemente, ha produzioni di livello altissimo dietro ed ha uno stile tutto suo, non uniformato alla roba underground o commerciale che va ora.

    E invece come stile più "classico" ti direi il "Cuore e La Fame" di E-Green.

    Non ti ho messo roba troppo vecchia poiché trovo sia più interessante seguire l'evoluzione dell'artista che ammirarne i fasti e vederli con un occhio molto distante.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Hey, Axel. You haven't forgotten? You made us a promise. That you'd always be there... to bring us back.

    Group
    Oto's Ninja
    Posts
    1,202
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    conosco ed alcune cose le ho addirittura in copia fisica. Ma sappi che secondo me ti manca un pezzo enorme di musica da recuperarti. Tutta quella precedente agli anni 90' per intenderci. Poi oh, i gusti son gusti, però non ci credo che se ti recuperi roba oggettivamente più di livello non ti possa piacere. Pensaci!

    Appunto, son gusti. Io più di questo, ora come ora, non voglio ascoltarmi niente. Ho provato ad avvicinarmi ma non mi piace la roba pre anni 90.

    Per Ans:
    Ascoltati 60Hz di Shocca e concordo con Shane sul Cuore e la Fame di Egreen
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Ishivar's Warriors
    Posts
    2,776

    Status
    Offline
    Allora gente non scherziamo :lol: se uno vuole iniziare col rap non ce altra strada se non il maestro. Bassi Maestro.

    Ti do un paio di canzoni al volo che sto ascoltando mentre cucino:

    Per me
    Fuori dal coro
    Giorni matti
    Sic
    Come sospeso nel tempo
    Sorry
    Foto di gruppo
    1-2-3

    Nessuno ha tanta merda quanta ne ha Bassi.

    Se ti devo dire un altro nome ti consiglio l album "sotto la cintura" dei One Mic, in particolare le canzoni

    Oltre
    Se la senti
    Pioggia
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,545

    Status
    Offline
    Ok, Dasein Sollen, Cuore e la Fame, 60Hz e.... di Bassi Maestro quale disco? Così ho un po' di roba da ascoltarmi per il lungo viaggio di lunedì.
     
    .
27 replies since 28/3/2018, 09:10   263 views
  Share  
.