Ruolare in questa ambientazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Tetsu's Samurai
    Posts
    1,256

    Status
    Offline
    Apro un topic per discutere dell'ambientazione del gdr che, per quanto mi riguarda, non ho capito a pieno e considerazioni varie poiché, quando mi ritrovo a pensare ad una P.Q., spesso incappo in tre problemi:

    1)Come definire l'ambientazione? Naruto è sempre stato particolare in questo poiché era calato in un contesto sì orientale, ma non quanto lo potrebbe essere Ken il Guerriero od altre opere molto orientaleggianti. Bene, se si potesse definire l'ambientazione del gdr in poche righe come la definireste? Credo orientale.
    Quindi il problema sorge nell'immedesimazione. Come faccio, io, un occidentale con modi di vivere occidentali ad immedesimarmi al 100% in un gdr di stampo orientale? Potrebbe essere un ibrido l'ambientazione in sé?
    2)Il secondo problema è collegato al secondo.
    Se è orientale l'ambientazione, non sarebbe più corretta un'immedesimazione totalmente orientale? Ad esempio, citare Dio (il Dio occidentale) è chiaramente un modo per uscire dai binari.
    E viceversa, se l'ambientazione è un ibrido tra i due "mondi" mi viene facile chiedermi: esiste la televisione? Quali sono le religioni presenti nel mondo oltre il Culto di Jashin? Il mondo è progredito rispetto al manga di Naruto e quindi credo anche le tradizioni e le menti degli individui. Insomma, come noi 180 anni fa eravamo tutt'altro Paese(anzi, non lo eravamo proprio se non erro) devono esserlo anche le terre in cui i pg si muovono.
    3)Le riflessioni. Insomma, quando scrivo, mi viene facile fare riflessioni che farei io, o comunque immedesimarmi in ciò che scrivo. Ovviamente non sempre mi riesce, ma quello è l'intento. Bene, se devo fare delle riflessioni, come faccio a farle non conoscendo a tutto tondo il mondo che mi circonda? Penso siano importantissimi i modi di dire, di pensare, di un insieme. La religione ad esempio è una cosa che manca secondo me. E' molto importante nell'ambito sociale dei popoli. E non ci credo che in 180 ci siano le stesse religioni del manga.

    Non so se sono riuscito a spiegarmi, ma mi viene difficile fare una P.Q. in cui il mio pg si relaziona con più persone poiché, non conoscendo bene l'ambiente in cui si muove, non riesco a mettere insieme i pezzi.

    Gentilmente, uno staffer, o un utente moooolto esperto, potrebbe riuscire a contestualizzarmi l'epoca, il vivere e i pensieri comuni del periodo? Renderebbe il gdr estremamente più realistico e verosimile. In cui ad esempio, un Suniano oltre a venire dalla sabbia è diverso da un ninja del Paese dei Fulmini per via di religioni diverse, occupazioni lavorative della popolazione. Ad esempio, a Suna, essendoci il deserto, ed essendo un'ambientazione molto esotica, mi immagino grossi baazar e mercati. Insomma, io mi sono posto queste domande, ma vorrei discuterne con tutti, quindi non l'ho posto nella discussione "Domande". Se ho sbagliato mi scuso.
     
    .
  2. Anselmo
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Tempo fa sono stato in un GDR in cui... anzi, ti metto alcuni link:
    Click ---> qui ci sono le informazioni BASE relative ad una delle aree del GDR. Una delle NOVE aree del GDR. Quindi già semplicemente per conoscere la geografia, devi passare giorni a leggere.
    Click ---> Questa è una delle fazioni, che sono cinque. Anche qui giorni di lettura obbligatoria.
    Click ---> Qui invece la parte che più centra con il tuo discorso, ovvero le informazioni relative alle religioni. Renditi conto della mole di roba.
    La storia VECCHIA (quella nuova è anche peggio, perchè ti devi leggere interi eventi): http://entropiagdr.forumfree.it/?t=72691783&p=594029217&r=1
    Gli allineamenti: http://entropiagdr.forumfree.it/?t=72677458&p=593850692&r=1
    Le creature: http://entropiagdr.forumfree.it/?f=11148328

    Finito di leggere tutta sta roba, hai circa un'idea di cos'è l'ambientazione di quel GDR. Poi quando inizi a ruolare, ti accorgi che invece sei ancora un nabbo totale. E questa è solo l'ambientazione. Evito di linkarti i regolamenti, che comprendono le razze, le classi e tanta tanta taaaanta altra roba.

    Tutto questo per dirti cosa? Beh, la faccio semplice: dopo aver giocato un po' in quel GDR, ho capito perchè questo nostro GDR è bello. Non serve definire ogni singolo aspetto del mondo in cui si ruola per poterci ruolare. Anch'io a volte ho incontrato alcuni intoppi che mi hanno impedito di ruolare certe cose, come tu hai provato a spiegare. Ma sono molte più le volte in cui invece ho potuto ruolare liberamente proprio perchè alcune cose, fortunatamente, non hanno un regolamento a regolamentarle. E tu mi dirai: "vabbeh hai linkato un forum esagerato in cui hanno definito con troppa precisione l'ambientazione" ma se lo fai, si finisce nell'ambito delle opinioni, e la mia opinione è che questo GDR ha il giusto grado di definizione.

    Comunque, per quanto riguarda gli dei, tutta l'ultima parte del manga parla degli dei di Naruto, quelli passati, quelli morti, quelli presenti, ecc... 180 anni dopo può essere che qualcosa sia cambiato, e lo scoprirai solo diventando forte e partecipando a missioni di trama, nelle quali è possibile trovarsi difronte un dio. Di certo gli dei non si manifestano per le strade dei villaggi ma, come visto nel manga, solo in situazioni estremamente estreme. Io con Nonubu ad esempio ho combattuto (le ho prese) contro quello che forse era il vero Jashin, inventato sul momento da Zef.

    CITAZIONE
    Ad esempio, a Suna, essendoci il deserto, ed essendo un'ambientazione molto esotica, mi immagino grossi baazar e mercati.

    Ruolali, nessuno te lo impedisce. Perchè devi per forza avere un topic che ti dice cosa puoi ruolare in merito? Credi davvero che sarebbe un bene? Lo è forse per i nuovi arrivati, che hanno la pappa pronta e gli vien già detto come ruolare. Ma se andando avanti vuoi ruolare qualcosa di più, tutto ciò diventa un grosso limite all'inventiva.

    Io la vedo così :sasa:
     
    .
  3. Anselmo
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Edit: ah, dimenticavo una cosa. Con il vecchio Nonubu ho spesso ruolato, anzi, ho dedicato intere PQ anche da 9 post alla figura di dio. Non il dio cristiano, non il dio occidentale, non il dio di Naruto, ecc... semplicemente dio. La figura di dio generica, l'onnipotente, l'onnipresente, e tutta la contraddizione che ne consegue. Mai avuto problemi nel farlo. Certo, a volte ho dovuto davvero vomitar fuori tutte le mie scarse doti di scrittore per dare sostanza al discorso senza citare direttamente il dio del nostro mondo, ma ce la si fa.
    Con il nuovo PG invece mi sono inventato tutta una nuova gamma di dei, visto che deriva da un popolo inventato da me, ma questo è un altro discorso.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Tetsu's Samurai
    Posts
    7,137
    Location
    The Spiral

    Status
    Offline
    Oltre a quotare Ans per la risposta, in realtà neanche Kishimoto ha definito per bene l'epoca in cui si svolge Naruto. È un misto tra il Giappone feudale (penso) e i giorni nostri o qualcosa che ci si avvicina. Per dirti, in un film di Naruto, dopo che uno si è letto tutto il manga, spunta fuori gente che scatta foto con macchine fotografiche. Stessa cosa all'inizio del manga, quando viene scattata la foto a Naruto quando viene promosso. Purtroppo è come è fatto il manga (e anche l'anime ma l'ho visto pochissimo) che non dà abbastanza informazioni sull'ambientazione, per questo abbiamo sempre lasciato un'idea generale, proprio per non farsi troppe paranoie. Certo, uno non deve neanche esagerare, però, come dici tu, se a Suna ti immagini grandi bazar e a Konoha degli enormi centri commerciali, puoi farlo liberamente :sisi:
    Poi, come ha detto Ans, se per esempio vuoi parlare di Dio, puoi non dargli una forma specifica, del resto il divino non si manifesta nelle forme più disparate? Se per te Dio è la natura, una statuetta o un tizio morto in croce duemila anni fa, quello lo decidi tu :hat:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Tetsu's Samurai
    Posts
    1,256

    Status
    Offline
    Ok grazie ad entrambi.
    Le mie domande, riflettendoci, nascono dalla scarsa conoscenza dell'opera di Naruto dalla morte di Danzo in poi, quindi forse approfondendo di più il manga certe domande non me le sarei neanche poste.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    La sera vado a letto con due bicchieri sul comodino. Uno pieno d'acqua e uno vuoto, nel caso abbia sete oppure no.

    Group
    Member
    Posts
    8,002

    Status
    Offline
    Ti stai perdendo il più bello dei combattimenti. Continuatelo shane!
     
    .
5 replies since 9/12/2016, 21:23   121 views
  Share  
.