Abisso del Risucchio (Kyūketsukō)A questo stadio l’arte Meiton è ancora lontana dalle sue reali potenzialità. Sulla mano dominante dell'utilizzatore farà la sua comparsa il primo dei due simboli, che permetterà di assorbire il chakra con cui viene a contatto diretto. Ciò rende possibile contrastare la maggior parte dei jutsu a base di chakra, rendendo l'utilizzatore capace di ricaricare persino le proprie riserve. Tuttavia non è ancora possibile riespellere tale chakra se non tramite le proprie tecniche.
Effetti:
- Capacità di assorbire chakra per contatto diretto con il bersaglio, di una quantità pari a Potenza Magica dell'utilizzatore a turno, quantità che si andrà ad aggiungere alle proprie riserve
- Portando a 0 la Stamina di un nemico tramite l'assorbimento diretto, esso morirà all'istante
- Capacità di disperdere e assorbire jutsu nemici, aggiungendo alla propria riserva di stamina la quantità di chakra speso dall'utilizzatore
- I Jutsu che si possono assorbire sono tutti quei tipi di Jutsu a proiettile (es. Pioggia di Fuoco, Pistola Rocciosa, Drago Acquatico) ed emanzioni di chakra tipo armature, cloni, spade di chakra e simili. E' possibile assorbire anche Jutsu di natura solida a patto che non siano ancorati da qualche parte (es. non si può assorbire un Paramento Terrestre) o particolarmente vasti (es. non si può assorbire un'Onda Esplosiva od un'Inondazione del Deserto)
- Non è possibile assorbire, ma solo disperdere, jutsu ritenuti "complessi" nella realizzazione dal master dell'evento (es. Rasenshuriken)
- L'assorbimento tramite tocco va considerata come azione fisica (riuscita calcolata con Agilità + Taijutsu), mentre a distanza come magica (Controllo del Chakra + Ninjutsu)
- Capacità di poter riconoscere ed identificare l’elemento di qualsiasi tecnica con la quale si entra a contatto, o di poter identificare le alterazioni del chakra del nemico se lo si tocca, potendo così sfruttare con anticipo i jutsu dell’elemento opposto
- Capacità di poter stabilire la quantità di chakra di cui dispone il nemico con il tocco diretto, potendo determinare la pericolosità dell’avversario oltre che le sue caratteristiche principali (appunto chakra elementare)
- Una volta assorbito il chakra di un ninja o una tecnica, si potrà aggiungere alla propria scheda
solo l'elemento primario di quell'individuo, o l'elemento della tecnica, in base al proprio controllo del chakra (serviranno 80 punti per il secondo elemento, 120 per il terzo, 160 e 200 per quarto e quinto)
- Se a essere assorbita è una tecnica derivante dalla combinazione di due diverse alterazioni del chakra, sarà possibile aggiungersi in scheda entrambi gli elementi, ma NON l'elemento innato risultante (ad esempio assorbendo una tecnica di elemento Calore si potranno agigungere Vento e Fuoco alla propria scheda, ma non il Calore come elemento utilizzabile)
- Se si acquisisce un elemento, o lo si usa per recuperare stamina, il chakra assorbito
non potrà essere utilizzato per la tecnica "Giudizio"- Una volta raggiunti i 150 punti in Controllo del Chakra sarà possibile far apparire il simbolo anche sull'altra mano, potendo utilizzare anch'essa per l'assorbimento.