Consigli per iniziare a suonare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Mukenin
    Posts
    13,474
    Location
    Galassia Kufufu

    Status
    Anonymous
    Siccome mi piace l'idea di un futuro da barbone agli angoli delle strade londinesi, e mi piace anche l'idea di farlo con uno strumento in mano, avrei bisogno di un consiglio da chi se ne intende più di me. Da un paio di mesi sto pensando di iniziare a suonare la chitarra (amo il piano ma purtroppo non posso permettermi lezioni private nè un pianoforte a casa), però avrei bisogno comunque di consigli da chi magari se ne intende o ha più esperienza. Quale dovrei scegliere per iniziare, l'acustica o la classica? quanto potrei spendere per una chitarra che, bene o male, mi servirebbe solo per imparare le basi? ci sono manuali con cui poter imparare da soli? La roba che vendono ai mercatini può essere anche valida per iniziare? :si2:
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,940
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Allora, ti devo dire che la prima chitarra con la quale ho cominciato a suonare (senza impegno, perchè alla fine io sono altro :asd: ) mi costò 40 euro scaffitusi. In pratica tra le più scarse, ma, suonava """"""bene"""""" o per lo meno, per qualcuno che è agli inizi, può anche andare più che bene. Tanto non pensare che riuscirai a suonare subito cose nella quale serve una buona chitarra dal punto di vista di legni e risonanza armonica ah :asd:
    Sincero?? siccome non conoscevo nessuno che sapesse suonare la chitarra, ho cominciato a suonarla a caso, andando ad orecchio con i pezzio che già conoscevo per altri strumenti e facendo una specie di trasposizione armonica :fifi: Naturalmente il risultato non è che era un granchè, ma tanto lo facevo solo ed unicamente per divertirmi :please:
    Dipede che roba vendono nei mercatini. Ci sono manuali che servono e manuali che è meglio bruciare istantaneamente (per tutti gli strumenti è così) se intendi chitarre... bah, dipende anche qua :sisi:
     
    .
  3. Anselmo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si, di chitarre ne trovi anche da 40 euro, ma sono davvero il peggio del peggio, alla stregua di giocattoli. Io ti direi di spendere 80 euro, con cui trovi chitarre economiche, ma che suonano in modo perfettamente sufficiente ad imparare. E personalmente ti consiglio un'acustica.

    Quanto al come iniziare, i manuali li sconsiglio vivamente. E' importante all'inizio che ci sia qualcuno che ti invogli a suonare perchè nei primi tempi la chitarra non riesci proprio a farla suonare come vuoi, ti sembra impossibile e ti viene da scaraventarla dalla finestra. Un manuale palloso peggiora solo le cose. Invece avere davanti un maestro è tutta un'altra cosa. Ti sembrerà un mostro di bravura ed i suoi insegnamenti oro puro.
    Anyone, considera che Yama non suona già uno strumento come te. Tu sei consapevole delle difficoltà iniziali e quindi anche se non riesci a suonare bene, sai che si tratta solo di esercitarsi. Uno che non suona niente, questo non lo concepisce e tende a smettere. E' tutta un'altra cosa quando parti da zero.
    Personalmente ho fatto un anno di corso e mi è bastato a poter proseguire da solo. Se avessi fatto da autodidatta fin dall'inizio, non ce l'avrei fatta.
    Poi leggi su internet di chitarristi come Slash che hanno iniziato a suonare con un Banjo trovato in una discarica e con una corda sola, ma quelle sono favole.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Mukenin
    Posts
    13,474
    Location
    Galassia Kufufu

    Status
    Anonymous
    Uhmm capito, grazie per i consigli :si2:
    Beh si, io non ho mai suonato e non so se, da solo, potrei imparare o avrei bisogno di un qualcuno più esperto.
    Ci sono marche a poco prezzo ma di qualità decente, o le chitarre di marca hanno un prezzo superiore? Se devo spendere bene i soldi, è meglio prendere qualcosa che comunque abbia qualità decenti.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,940
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    È ovvio che le chitarre di marca son più da spendaccioni, ma mi pare anche ovvio che ci siano quelle più accessibile e quelle meno (come qualsiasi altro strumento).
    Per la scelta della marca lascio fare ad Ans che è sicuramente più informato di me :fifi:
     
    .
  6. Havok™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Da bassista che ha imparato passivamente qualcosa sulle chitarre :asd: Consiglio vivamente le Cort. Generalmente sono buone e abbastanza economiche. Oppure puoi puntare su qualche sottomarca della fender o una su una Takamine che l'ho vista usare molto da chi è agli inizi. A casa invece ho una Moreno che non so neanche se è così buona, però l'ho pagata intorno ai 100 euro e penso che almeno per iniziare sia più che adatta :sisi:
     
    .
5 replies since 9/7/2015, 08:37   104 views
  Share  
.