Danni e Consumi Tecniche

Obbligatorio da Leggere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zacara
        Like  
     
    .

    User deleted


    Le Tecniche


    Eccoci arrivati al tema più scottante, ossia le agognate tecniche di combattimento!
    Allora, innanzitutto per chi non lo sapesse le tecniche si suddividono in 3 grandi famiglie, che sono:

    - Ninjutsu: o arti magiche, sono tutte le tecniche che utilizzano ambienti scenici, gli elementi e, soprattutto, il chakra del ninja! La gran parte delle tecniche esistenti sono di questo tipo, in quanto essendo magiche, per l'appunto, possono realizzare cose impensabili!
    - Genjutsu: o arti illusorie, sono dei surrogati delle arti magiche, mirano a modificare le percezioni dei nemici, intaccando la mente e la psiche degli avversari; molto subdole, sfruttano il proprio chakra per alterare il flusso di quello nemico e quindi provocare una sorta di allucinazione molto realistica.
    - Taijutsu: o l'arte del corpo a corpo, sono poche le tecniche di questo genere in quanto solitamente non sfruttano il chakra; esistono vari stili di lotta ed i ninja più abili riescono a sbloccare le cosiddette "Porte del Chakra" per attingere ad una fonte sempre maggiore di Chakra e potenza.

    Ora sappiamo a grandi linee cosa sono le tecniche.
    E' bene sapere però che vi sono anche le tecniche di Sigillo o Fuuinjutsu, le quali non sono altro che arti magiche speciali, adibite a sigillare e contenere spiriti, demoni e persone.
    Inoltre vi sono anche le Hijutsu o tecniche Segrete; queste non sono altro che tecniche conosciute da pochissimi ninja, impossibili da apprendere senza che chi le conosce non le insegni, in quanto occulte.
    Molti clan del GdR sfruttano arti Segrete, anziché Abilità Innate o Kekkei Genkai; ad esempio i Nara sfruttano un'arte segreta, non genetica, quindi se volessero potrebbero benissimo insegnare a tutti le loro tecniche!

    Nel GdR le tecniche si suddividono in gradi o livelli, che ne determinano la forza, secondo questo schema:

    - Livello D: le tecniche più deboli, sono molto semplici, facili da imparare e alla portata di tutti. Le tecniche Accademiche rientrano in questa piccola famiglia
    - Livello C: tecniche leggermente più forti del normale, sono molto variegate e solitamente sfruttano il Chakra Elementale o elementi scenici del campo di combattimento
    - Livello B: tecniche piuttosto potenti, la maggior parte di quelle esistenti sono di questo livello e sono le più utilizzate per buon equilibrio fra potenza e richiesta di Chakra
    - Livello A: tecniche decisamente potenti, colpiscono più nemici alla volta, arrivando a coprire intere porzioni dell'area di combattimento; è bene fare attenzione a come le si usano!
    - Livello S: le tecniche più potenti in assoluto, vengono considerate Proibite, in quanto la loro forza è tale da essere un pericolo per tutti; solamente i Kage ed i ninja più potenti le conoscono, anche perché un novellino non saprebbe da dove cominciare!

    Struttura Generale
    Ogni tecnica, che sia di una tipologia o dell'altra, ha una struttura generale di questo tipo:
    CITAZIONE
    Nome: nome della tecnica, sia italiano che giapponese
    Descrizione: una breve descrizione di cosa fa la tecnica e come avviene
    Tipo: Taijutsu/Ninjutsu/Genjutsu e, in casi particolari, v'è anche Fuuinjutsu/Hijutsu
    Sigilli: il nome della sequenza dei sigilli per l'esecuzione della tecnica (se li abbiamo reperiti, altrimenti non saranno inseriti); nel caso la tecnica non richiedesse sigilli troverete scritto espressamente "Sigilli: No"
    Livello: il livello effettivo della tecnica
    Requisiti: le tecniche più forti o particolari richiedono dei requisiti statistici, solitamente Controllo del Chakra o una conoscenza approfondita dell'Arte interessata
    Elemento: se è di un elemento è specificato qua, altrimenti questo campo non esiste
    Raggio: il raggio entro quale la tecnica colpisce
    Bonus Tecnica: valore numerico che andrà sommato al totale della riuscita della tecnica, variabile in base al livello della tecnica stessa
    Effetto: elenco degli effetti on GdR di quello che la tecnica comporta

    I Ninjutsu
    In base al livello, le tecniche provocheranno più o meno danni ed avranno dei diversi requisiti, come un certo Controllo del Chakra o una certa conoscenza dei Sigilli; inoltre ogni tecnica avrà una voce chiamata "Bonus Tecnica" ossia un valore numerico che determinerà per l'appunto un bonus sulla sua esecuzione. Ovviamente, per eseguire le tecniche che RICHIEDONO SIGILLI, bisognerà comunque avere le mani libere di agire.
    Ma di questo parleremo altrove, nel Topic "Funzionamento riuscita delle azioni".
    Ora è bene discutere del danno provocato da una tecnica!
    Come specificato sopra, è il livello a decidere il danno inflitto, quindi più il livello è alto e più la tecnica sarà potente ed efficace! Il danno deriva dalla statistica "Potenza Magica".
    Ecco lo schema da seguire:

    Livello TecnicaDanno Corrispondente
    DPotenza Magica/2 + 10 danni base + Fattore Fortuna (determinato dallo Staff con il lancio di un D20)
    CPotenza Magica/2 + 20 danni base + Fattore Fortuna (determinato dallo Staff con il lancio di un D20)
    BPotenza Magica/2 + 30 danni base + Fattore Fortuna (determinato dallo Staff con il lancio di un D20)
    APotenza Magica/2 + 40 danni base + Fattore Fortuna (determinato dallo Staff con il lancio di un D20)
    SPotenza Magica/2 + Danno base predefinito + Fattore Fortuna (determinato dallo Staff con il lancio di un D20)


    In pratica si aggiunge al danno base di una tecnica la metà della propria Potenza Magica SEMPRE, anche dove non è specificato ed è indicato un semplice danno base! Quindi se una tecnica di base infligge 30 Danni e si possiedono 150 punti in Potenza Magica, si infliggeranno ulteriori 75 Punti.
    Ovviamente è facile vedere che con poche tecniche di livello A si può sconfiggere anche l'avversario più ostico.
    Beh, facile a dirsi!!
    Perché? Semplice: utilizzare le tecniche comporta una spesa di Stamina e quindi di Chakra!
    Conseguentemente, più chakra si utilizza e maggiori saranno le possibilità di esaurirlo. Ecco qual è la spesa legata al livello della tecnica:

    Livello TecnicaSpesa di Chakra Corrispondente
    D5 punti
    C10
    B18
    A35
    S70



    Per concludere i ninja, in base al loro Controllo del Chakra e al loro Ninjutsu potranno eseguire più tecniche magiche contemporaneamente, purché si sovrappongano jutsu istantanei ad altri continui nel tempo (a mantenimento) con criterio. Per esempio non è possibile eseguire una Palla di Fuoco suprema e contemporaneamente una Sofferenza Istantanea, ma al contrario nulla vieta ad uno shinobi di far mantenere a un clone - attraverso il contatto fisico - una prigione acquatica e contemporaneamente darci dentro con palle di fuoco, draghi di tuono e chi più ne ha più ne metta! Per invece la sovrapposizione di jutsu continui come armature di chakra e simili, bisognerà tener conto che saranno sovrapponibili solo ed esclusivamente tecniche che non influenzeranno la stessa regione del corpo, o che comunque non comprendano una funzione simile. L'esempio più lampante è l'impossibilità ad eseguire simultaneamente un'armatura Raiton e una di terra!
    I requisiti parametrici da detenere per effettuare uno o più jutsu a mantenimento sono esposti in questo pratico schema:
    CITAZIONE
    Da 100 a 150 punti in Controllo del Chakra e Ninjutsu ---> fino a 2
    Da 151 in su ---> fino a 3

    I Genjutsu
    I Genjutsu sono tecniche surrogate delle arti magiche, completamente diverse da esse in quanto non causano un danno diretto; proprio per questo, esse intaccheranno il flusso del chakra dell'avversario, destabilizzandolo.

    Livello TecnicaDanno Corrispondente
    DPotenza Magica/2 + 10 danni base + Fattore Fortuna (determinato dallo Staff con il lancio di un D20)
    CPotenza magica/2 + 20 danni base + Fattore Fortuna (determinato dallo Staff con il lancio di un D20)
    BPotenza magica/2 + 30 danni base + Fattore Fortuna (determinato dallo Staff con il lancio di un D20)
    APotenza magica/2 + 40 danni base + Fattore Fortuna (determinato dallo Staff con il lancio di un D20)
    SPotenza magica/2 + Danno base predefinito + Fattore Fortuna (determinato dallo Staff con il lancio di un D20)


    Nonostante quindi ogni Genjutsu risulti peculiare e diverso negli effetti, la spesa per attivarlo sarà la medesima degli altri jutsu.

    Livello TecnicaSpesa di Chakra Corrispondente
    D5 punti
    C10
    B18
    A35
    S70


    Vedremo il funzionamento dei Genjutsu in un topic a riguardo, sempre in questa sezione.

    Il Taijutsu
    In base al livello, le tecniche provocheranno più o meno danni ed avranno dei diversi requisiti, come una certa Agilità o una certa conoscenza del Taijutsu; inoltre ogni tecnica avrà una voce chiamata "Bonus Tecnica" ossia un valore numerico che determinerà per l'appunto un bonus sulla sua esecuzione.
    Come specificato sopra, è il livello a decidere il danno inflitto, quindi più il livello è alto e più la tecnica sarà potente ed efficace!
    Ecco lo schema da seguire:

    Livello TecnicaDanno Corrispondente
    Attacco Fisico semplice [pugno]Forza Fisica/2 + Fattore Fortuna (determinato dallo Staff con il lancio di un D20)
    Attacco con Arma - Forza Fisica/2 + Danno da Arma/3 + Fattore Fortuna (determinato dallo Staff con il lancio di un D20) possedendo fino a 100 punti Taijutsu
    - Forza Fisica/2 + Danno da Arma/2 + Fattore Fortuna (determinato dallo Staff con il lancio di un D20) possedendo da 101 fino a 250 punti Taijutsu
    - Forza Fisica/2 + Danno da Arma pieno + Fattore Fortuna (determinato dallo Staff con il lancio di un D20) possedendo la Maestria: Combattente Armato o Maestria: Cecchino (per le armi da lancio) al livello III

    [Eventuali Taijutsu Armati scaleranno secondo questo schema + eventuali danni fissi]
    [Eventuali lanci tramite Ninjutsu o abilità magiche avranno un Danno da Arma in considerazione della statistica Ninjutsu e danno da arma pieno con Ninjutsu a 250 punti (nel caso di armi scagliate da rotoli d'evocazione, servirà possedere l'Abilità Ninja: Bukijutsu]
    DForza Fisica/2 + 10 danni base + Fattore Fortuna (determinato dallo Staff con il lancio di un D20)
    CForza Fisica/2 + 20 danni base + Fattore Fortuna (determinato dallo Staff con il lancio di un D20)
    BForza Fisica/2 + 30 danni base + Fattore Fortuna (determinato dallo Staff con il lancio di un D20)
    AForza Fisica/2 + 40 danni base + Fattore Fortuna (determinato dallo Staff con il lancio di un D20)
    SForza Fisica/2 + Danno base predefinito + Fattore Fortuna (determinato dallo Staff con il lancio di un D20)


    Come vedete le tecniche Taijutsu sono più deboli dei Ninjutsu ma tutto ciò è legato unicamente alla Forza Fisica del ninja, in quanto si avrà un +1 danno per ogni 2 punti Forza Fisica del personaggio; quindi più il ninja è forzuto e più danni infliggerete!
    Diversamente dai Ninjutsu/Genjutsu che sfruttano la Stamina, il Taijutsu sfrutta la propria Resistenza quindi utilizzare le tecniche comporta una spesa di Resistenza e quindi di Energia fisica!
    Conseguentemente, più Energia si utilizza e maggiori saranno le possibilità di esaurirla. E
    Ecco qual è la spesa legata al livello della tecnica:

    Livello TecnicaSpesa di Resistenza Corrispondente
    Attacco Fisico semplice o con Arma1 punto
    D5 punti
    C10
    B18
    A35
    S70



    Curiosità sui Sigilli
    I sigilli sono fondamentali per eseguire le tecniche, qualsiasi sia il loro livello. Sono la parte complementare dell'immissione del chakra per evocare il fantomatico jutsu. Sfortunatamente non siamo riusciti a reperire tutte le singole sequenze per le singole tecniche nei rotoli, ma per quanti volessero descrivere le singole posture di quelle in cui sono specificate (v. tecniche accademiche).
    Nel GDR non esiste (non più) una statistica che regolamenta i Sigilli, quindi la riuscita delle tecniche base si calcolerà normalmente e sempre (salvo rare eccezioni) con Controllo Chakra e Ninjutsu, però ovviamente non si potranno eseguire ON GDR dei Sigilli se (ad esempio) si è paralizzati. Ecco qua un immagine che riporta quelli esistenti:

    nlLF2Mm



    E' tutto per questa complicata ma basilare nozione sulle tecniche!
    Buon GdR.

    Lo Staff.

    Edited by F u r y - 3/4/2021, 22:23
     
    .
0 replies since 24/6/2009, 00:02   7910 views
  Share  
.